Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 04 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Acceso l'albero del Rockefeller Center a New York: è dedicato a un uomo che non c'è più
Acceso l'albero del Rockefeller Center a New York: è dedicato a un uomo che non c'è più

Attualità giovedì 04 dicembre 2025 ore 09:44

Volontariato e inclusione, associazioni in piazza

La Festa del Volontariato e delle Disabilità in programma sabato 6 Dicembre nelle vie del centro. All'hotel Centrale un incontro dedicato



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha presentato la Festa del Volontariato e delle Disabilità dal titolo “Diversi? Sì! Unici!”, in programma sabato 6 Dicembre nelle vie del centro: corso Italia, piazza Verdi e piazza Cappelletti. L’iniziativa, che quest’anno non solo celebrerà il volontariato ma anche la disabilità, celebra l’impegno delle associazioni e promuove una cultura dell’inclusione attraverso attività, dimostrazioni, testimonianze e momenti di confronto.

“Questa festa rappresenta un momento fondamentale per riconoscere e valorizzare il ruolo che il volontariato e le realtà impegnate nella disabilità svolgono ogni giorno nella nostra comunità. – ha dichiarato l’assessore all’Associazionismo Vittorio Ceccarelli - Inclusione, partecipazione e rispetto delle diversità sono pilastri su cui vogliamo continuare a costruire il futuro di Piombino. La presenza delle associazioni, degli atleti e dei tanti cittadini coinvolti dimostra che, insieme, possiamo rendere la nostra città più aperta, accogliente e solidale”.

La giornata si aprirà alle 10,30 con l’inaugurazione degli stand e proseguirà alle 11 con i saluti istituzionali. Nel pomeriggio, alle 15 in piazza Verdi, sono previste le esibizioni delle associazioni: La Provvidenza, Dance Revolution con ballerini con disabilità, il ballerino in sedia a rotelle Marco Galli e una dimostrazione di DanzaTerapia a cura di PA.

La festa si concluderà alle 16,30 all’Hotel Centrale, nella Sala Congressi, con una conferenza che vedrà la partecipazione di rappresentanti di enti e associazioni. Interverranno Mattia Bergamini per FISDIR, campione di canottaggio, Marzocchini Florio per UNICEF, Luca Paternostro e il dottor Edoardo Ghezzani per la Federazione Italiana Bocce con un focus sulle attività paralimpiche, e Massimo Porciani del Comitato Italiano Paralimpico, che porterà una riflessione sul ruolo dello sport nella disabilità. Durante l’incontro saranno inoltre presentate testimonianze e progetti legati all’impegno dei volontari nel tempo libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo ha dichiarato il prefetto Dionisi in occasione della Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità