Attualità giovedì 04 dicembre 2025 ore 09:44
Volontariato e inclusione, associazioni in piazza

La Festa del Volontariato e delle Disabilità in programma sabato 6 Dicembre nelle vie del centro. All'hotel Centrale un incontro dedicato
PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha presentato la Festa del Volontariato e delle Disabilità dal titolo “Diversi? Sì! Unici!”, in programma sabato 6 Dicembre nelle vie del centro: corso Italia, piazza Verdi e piazza Cappelletti. L’iniziativa, che quest’anno non solo celebrerà il volontariato ma anche la disabilità, celebra l’impegno delle associazioni e promuove una cultura dell’inclusione attraverso attività, dimostrazioni, testimonianze e momenti di confronto.
“Questa festa rappresenta un momento fondamentale per riconoscere e valorizzare il ruolo che il volontariato e le realtà impegnate nella disabilità svolgono ogni giorno nella nostra comunità. – ha dichiarato l’assessore all’Associazionismo Vittorio Ceccarelli - Inclusione, partecipazione e rispetto delle diversità sono pilastri su cui vogliamo continuare a costruire il futuro di Piombino. La presenza delle associazioni, degli atleti e dei tanti cittadini coinvolti dimostra che, insieme, possiamo rendere la nostra città più aperta, accogliente e solidale”.
La giornata si aprirà alle 10,30 con l’inaugurazione degli stand e proseguirà alle 11 con i saluti istituzionali. Nel pomeriggio, alle 15 in piazza Verdi, sono previste le esibizioni delle associazioni: La Provvidenza, Dance Revolution con ballerini con disabilità, il ballerino in sedia a rotelle Marco Galli e una dimostrazione di DanzaTerapia a cura di PA.
La festa si concluderà alle 16,30 all’Hotel Centrale, nella Sala Congressi, con una conferenza che vedrà la partecipazione di rappresentanti di enti e associazioni. Interverranno Mattia Bergamini per FISDIR, campione di canottaggio, Marzocchini Florio per UNICEF, Luca Paternostro e il dottor Edoardo Ghezzani per la Federazione Italiana Bocce con un focus sulle attività paralimpiche, e Massimo Porciani del Comitato Italiano Paralimpico, che porterà una riflessione sul ruolo dello sport nella disabilità. Durante l’incontro saranno inoltre presentate testimonianze e progetti legati all’impegno dei volontari nel tempo libero.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











