Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 11 agosto 2022 ore 12:59

Porto Piombino, passeggeri a livello pre pandemia

Il porto di Piombino

Nei primi sette mesi dell'anno, 1,695 milioni di persone sono transitate dalle banchine. Ripreso anche l’arrivo delle navi da crociera



PIOMBINO — Torna ai livelli pre-pandemia il traffico passeggeri nel porto di Piombino. A certificarlo i dati del Servizio Studi e Statistiche dell'AdSP. Nei primi sette mesi dell'anno, 1,695 milioni di persone sono transitate dalle banchine dello scalo portuale toscano.

Nello stesso periodo del 2019, i passeggeri sono stati 1,708 milioni, appena 13 mila in più. Si tratta quindi di uno scostamento percentuale dello 0,8% mentre rispetto al 2021 il bilancio consuntivo di Gennaio-Luglio fa registrare un aumento del 21,7% e oltre 300mila passeggeri in più.

Risultati positivi anche per i veicoli privati (auto, camper, moto e bus) al seguito dei passeggeri. Al termine di questa prima parte dell'anno sono stati movimentati 530mila mezzi, con un aumento del 12,6% rispetto al 2019 e del 15% rispetto al 2021.

Anche per il traffico crocieristico si può parlare di un sostanziale recupero rispetto ai volumi del 2019. A fronte di uno stesso numero di scali (quattro in entrambi gli anni presi in considerazione), i crocieristi transitati dalle banchine piombinesi sono stati 5.788 contro i 6.718 del 2019. In termini percentuali lo scostamento è del 13,8%. Rispetto al 2021 il trend invece è estremamente positivo: +100%.

Dall'analisi mensile del traffico passeggeri emerge tuttavia come a Luglio il numero dei passeggeri abbia complessivamente riportato una lieve flessione, del 4%, rispetto a quanto rilevato lo scorso anno.

Il decremento potrebbe essere legato alla contrazione dei passeggeri da/per la Sardegna e la Corsica che ha fatto segnare un -17,8% rispetto a gennaio-luglio 2021 e un -34,6% rispetto a gennaio-luglio 2019.

Invece, il bilancio dei passeggeri imbarcati/sbarcati da/per i porti dell'isola d'Elba per questi primi 7 mesi dell'anno è positivo sia nel confronto con lo scorso anno che con l'anno 2019. Con 1.644.847 unità il traffico passeggeri da/per i porti elbani nel periodo gennaio-luglio è risultato in crescita del 23,6% rispetto al 2021 e dell'0,8% rispetto al 2019, costituendo oltre il 94% del traffico complessivo.

"Non possiamo che essere felici e ottimisti per l’immediato futuro. - ha commentato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Luciano Guerrieri - Dall'analisi dei dati sul traffico dei passeggeri emergono importanti segnali di ripresa per il porto di Piombino. Sui traghetti siamo ormai praticamente tornati ai livelli pre-pandemia, mentre sulle crociere ci stiamo avvicinando gradualmente ai volumi del 2019. I numeri ci attestano che la rotta che stiamo solcando è quella giusta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità