Attualità martedì 14 febbraio 2023 ore 07:19
Scia luminosa in cielo, sono i satelliti Starlink

Le segnalazioni si sono concentrate da Piombino a Donoratico. Tra video e foto di curiosi, in tanti si sono chiesti di cosa si trattasse
PROVINCIA DI LIVORNO — Una scia di luci è stata avvistata nel cielo lungo la Costa degli Etruschi suscitando curiosità tra molte persone. Le segnalazioni si sono concentrate da Piombino, alla Val di Cornia fino a Donoratico in provincia di Livorno.
I punti luce, uno vicino all'alto, avevano un traiettoria verticale, provocando un suggestivo riflesso anche in mare. Tra video e foto di curiosi, in tanti si sono chiesti di cosa si trattasse.
A fare chiarezza sono gli Astrofili di Piombino che sono riusciti ad osservare con precisione l'evento (guarda il post in fondo all'articolo).
Il fenomeno è riconducibile ai satelliti Starlink lanciati domenica 12 Febbraio. Si tratta dei satelliti messi in orbita tutti insieme andando a costituire la costellazione satellitare dell'azienda Space X di Elon Musk che servirà alla creazione di una rete globale per la navigazione internet.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI