Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica sabato 30 maggio 2020 ore 12:04

"La città di Piombino non può più aspettare"

Le acciaierie di Piombino (Foto di archivio)

Lavoro & Ambiente: "Molto preoccupante è anche la relazione trimestrale con una perdita nel secondo trimestre di oltre 9 milioni di euro"



PIOMBINO — "Dopo i 18 mesi richiesti al momento del suo insediamento, sono seguiti altri 4 mesi che nessuno ha effettivamente formalizzato. La pandemia ha sicuramente creato molti disagi alle attività produttive ma chiedere ancora altri 12 mesi ci sembra veramente assurdo". E' la lista civica Lavoro & Ambiente che sottolinea come questa situazione renda difficile l'operato dell'Amministrazione comunale.

"Il sindaco Ferrari e l'amministrazione di Piombino non possono pianificare il futuro della città in attesa che un imprenditore dia delle risposte. Non è accettabile. In uno scenario nazionale dove l'acciaio ha bisogno di un quadro preciso del Governo, - hanno aggiunto in una nota - Piombino deve tornare ad avere la valenza di una vertenza non ancora conclusa al pari delle altre realtà siderurgiche, quali Taranto e Terni. Jindal dica chiaramente cosa vuole fare del sito produttivo piombinese, visto che ha chiesto una variante per un impianto (tempra) che ad oggi è rimasto una cattedrale nel deserto e non c'è traccia dell'investimento previsto di 30 milioni di euro".

"Molto preoccupante - si prosegue nella nota - è anche la relazione trimestrale del Commissario Nardi, che mostra numeri impietosi, con una perdita nel secondo trimestre di oltre 9 milioni di euro. In questo scenario attendere ancora 1 anno a nostro avviso non solo non ha senso, ma va a bloccare qualsiasi idea di diversificazione e di ripresa economica. La città di Piombino non può più aspettare. Deve pianificare il suo futuro".

"Nel programma elettorale di questa coalizione è menzionato il progetto Piombino Ruhr d'Italia. - hanno ricordato - La aree non utilizzate devono tornare alla cittadinanza, gli impianti smantellati, i terreni bonificati, per dare corpo a quel progetto. Per dare un futuro a questa città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport