Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 28 agosto 2022 ore 18:34

A scuola di mare con i Tetragonauti

Il mare diventa un contesto ideale in cui sperimentare se stessi attraverso un percorso ricco di stimoli e spunti di riflessione



SAN VINCENZO — L’esperienza del viaggio in mare e la barca a vela come palestra ideale per conoscersi, sviluppare percorsi di consapevolezza, ri- orientarsi e, in particolare per i ragazzi con disabilità, acquisire maggiore autonomia e mobilità. L’APS I Tetragonauti Onlus, con i suoi diversi progetti nell’ambito della vela solidale, ha deciso di fare base a San Vincenzo anche in virtù della collaborazione offerta dall’Amministrazione comunale.

Quest’ultima, in occasione dell’avvio del modulo autunnale 2022 del progetto A Scuola per Mare, ha messo a disposizione i locali del Circolo Nautico San Vincenzo dove verranno svolte le attività di preparazione dei ragazzi prima dell’imbarco. 

Sabato pomeriggio il saluto dell’assessora al Turismo Cecilia Galligani. “È un onore - ha evidenziato - ospitare iniziative sociali che attraverso l’esperienza della navigazione, la condivisione e la collaborazione, permettono di creare relazioni importanti volte ad aumentare le competenze e a favorire l’autonomia dei giovani. Ringrazio l’associazione I Tetragonauti per aver scelto San Vincenzo come luogo di partenza”.

“Questa collaborazione ci fa grande piacere - ha commentato Gabriele Gaudenzi, presidente de I Tetragonauti – diamo così seguito a un’amicizia con la comunità di San Vincenzo iniziata diversi anni fa; a questo proposito mi preme ringraziare anche il Marina di San Vincenzo per l’ospitalità, l’Associazione Opificio che ci ha messo a disposizione due imbarcazioni per svolgere l’attività con i ragazzi e il Circolo Nautico San Vincenzo”.

Nell’arco delle prossime due settimane graviteranno quindi su San Vincenzo due progetti di forte rilievo sociale. Il primo, in partnership con l’Istituto Chiossone di Genova, permetterà a 12 giovani, ipovedenti o con disabilità cognitiva, di partecipare a un’esperienza in mare a bordo di Lady Lauren, lo splendido ketch a due alberi, storica imbarcazione a vela de I Tetragonauti.

L’altra iniziativa, in avvio a San Vincenzo, è il modulo autunnale di ‘A Scuola per Mare’, progetto nazionale contro la povertà educativa selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. In questo caso i protagonisti sono ragazzi che si trovano in condizione di particolare fragilità; spesso si tratta di adolescenti che incontrano difficoltà a completare il ciclo di studi, talvolta sono giovani segnalati dai Centri per la Giustizia Minorile. Il gruppo atteso a San Vincenzo è composto da 8 ragazzi provenienti da sei regioni (Lazio, Lombardia, Sardegna, Campania, Sicilia e Friuli Venezia Giulia). Il viaggio che attende loro durerà 85 giorni e si svilupperà nel Mare Tirreno e terminerà a Ischia a metà Novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità