
Il papà gli ruba i nuggets di pollo e il bimbo scoppia in lacrime, il video diventa virale e il club di Premier League organizza una sorpresa
Attualità Martedì 03 Febbraio 2026 ore 11:04
Alla scoperta dei luoghi del cuore

L’iniziativa promossa in occasione di San Valentino, sabato 14 febbraio, nell’ambito del progetto ‘La città dei bambini’
SAN VINCENZO — Si chiama I luoghi del cuore l’iniziativa promossa in occasione di San Valentino, sabato 14 Febbraio, nell’ambito del progetto ‘La città dei bambini’. Da Novembre a oggi si sono svolti quattro incontri che hanno visto protagonisti i giovani consiglieri di San Vincenzo, impegnati insieme alle facilitatrici Giorgia Parisini e Viviana Russo in un percorso dedicato all’autonomia negli spostamenti e alla fruizione degli spazi urbani. Il Consiglio dei bambini e delle bambine è composto da due rappresentanti per ciascuna classe terza, quarta e quinta della scuola primaria. L’evento si terrà in piazza della Vittoria dalle 10 alle 12 e avrà come obiettivo quello di invitare bambini e adulti a individuare e raccontare il proprio luogo del cuore di San Vincenzo.
Nel corso delle ultime riunioni, i giovani consiglieri hanno realizzato cuori di carta, ciascuno suddiviso in parti e colori, ispirati ai luoghi della città a loro più cari. Da questi lavori è nato un unico grande cuore, simbolo dell’iniziativa. Durante la mattinata verranno distribuiti i cuori realizzati dai bambini e una breve scheda da compilare, nella quale indicare il luogo del cuore prescelto. I partecipanti saranno inoltre invitati a scattare una foto nel luogo scelto, con il cuore ben visibile, e a taggare il profilo Instagram del Comune (@comunesanvincenzo), dando vita a una vera e propria challenge. Tutte le immagini raccolte confluiranno in una galleria speciale.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere una partecipazione attiva alla vita della città e una maggiore attenzione alla cura dei suoi spazi. I luoghi che abitiamo, infatti, non sono solo punti di riferimento fisici, ma custodiscono storie, ricordi ed emozioni. Mappare i “luoghi del cuore” significa guardare la città con occhi nuovi, riscoprendola attraverso le esperienze di chi la vive ogni giorno.
Per bambini e le bambine del Consiglio un luogo del cuore è un posto dove si corre e si gioca, dove si può pescare, dove ci si diverte, un posto dove stare con gli amici a chiacchierare, a imparare, dove immaginare di avere accanto una persona cara anche se non c’è più, dove poter parlare con le amiche, dove fare battaglie con le pistole ad acqua; insomma un posto dove stai bene, dove ci si sente a proprio agio, dove si può mangiare qualcosa di buono, dove poter inventare storie e personaggi: un posto da ricordare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










