QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 21°25° 
Domani 19°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 16 giugno 2019

Cultura sabato 03 dicembre 2016 ore 09:05

Andata e ritorno, il romanzo di Elena Ciurli

Dalla copertina del libro

Dopo la raccolta di racconti "Gente di un certo (dis)livello" e il suo personalissimo blog, la scrittrice sanvincenzina firma il nuovo libro



SAN VINCENZO — Si intitola "Andata e ritorno", il nuovo libro di Elena Ciurli, giovane blogger e scrittrice sanvincenzina. Conosciuta per il suo blog Ziggyscafe e per la raccolta di racconti "Gente di un certo (dis)livello" con Marco del Bucchia Editore.

"Andata e ritorno", pubblica dal Il Foglio Letterario nella collana narrativa diretta da Gordiano Lupi, è il suo primo romanzo. Il libro è scritto al maschile, Marco è un ragazzo disilluso e arrabbiato con la madre che l'ha abbandonato per seguire giovanili sogni di gloria. Non è il figlio che avrebbe voluto essere. Dopo alcuni mesi trascorsi a Londra a lavorare, all'inizio dell'estate torna a casa, Livorno, dove è nato e cresciuto, il luogo che racchiude tutti i suoi affetti più cari. Una casa troppo piccola per il protagonista, che scappa all'estero appena può, con la speranza di un'esistenza migliore. 

Questo ritorno, però, lo travolgerà in pieno: rischierà di perdere il suo migliore amico e navigherà in un mare melmoso e scuro. Lotterà con forza per riemergere, riscoprendo se stesso come una persona diversa. "Parla della mia generazione; - ha detto l'autrice - quella un po' disillusa, a volte stanca, ma spesso anche molto ironica e pronta a mescolare le carte del proprio destino senza batter ciglio".

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Sport

Spettacoli