Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO15°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura sabato 03 dicembre 2016 ore 09:05

Andata e ritorno, il romanzo di Elena Ciurli

Dalla copertina del libro

Dopo la raccolta di racconti "Gente di un certo (dis)livello" e il suo personalissimo blog, la scrittrice sanvincenzina firma il nuovo libro



SAN VINCENZO — Si intitola "Andata e ritorno", il nuovo libro di Elena Ciurli, giovane blogger e scrittrice sanvincenzina. Conosciuta per il suo blog Ziggyscafe e per la raccolta di racconti "Gente di un certo (dis)livello" con Marco del Bucchia Editore.

"Andata e ritorno", pubblica dal Il Foglio Letterario nella collana narrativa diretta da Gordiano Lupi, è il suo primo romanzo. Il libro è scritto al maschile, Marco è un ragazzo disilluso e arrabbiato con la madre che l'ha abbandonato per seguire giovanili sogni di gloria. Non è il figlio che avrebbe voluto essere. Dopo alcuni mesi trascorsi a Londra a lavorare, all'inizio dell'estate torna a casa, Livorno, dove è nato e cresciuto, il luogo che racchiude tutti i suoi affetti più cari. Una casa troppo piccola per il protagonista, che scappa all'estero appena può, con la speranza di un'esistenza migliore. 

Questo ritorno, però, lo travolgerà in pieno: rischierà di perdere il suo migliore amico e navigherà in un mare melmoso e scuro. Lotterà con forza per riemergere, riscoprendo se stesso come una persona diversa. "Parla della mia generazione; - ha detto l'autrice - quella un po' disillusa, a volte stanca, ma spesso anche molto ironica e pronta a mescolare le carte del proprio destino senza batter ciglio".

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità