Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 28 dicembre 2020 ore 21:01

Buoni spesa, di nuovo possibile fare domanda

Il 24 Dicembre sono stati consegnati i buoni a 89 beneficiari, ora sono stati riaperti i termini. Ecco come è quando presentare domanda



SAN VINCENZO — Dal 29 Dicembre sarà di nuovo possibile fare richiesta dei buoni spesa per generi alimentari e prodotti farmaceutici. Lo scorso 24 Dicembre infatti tutti gli 89 beneficiari dell’avviso scaduto il 16 Dicembre hanno ricevuto i buoni consegnati dall’Amministrazione e dal 29, fino alle ore 13 del prossimo 25 Gennaio, sarà di nuovo possibile fare domanda grazie alla riapertura del bando. Si specifica, a tal proposito, che possono inoltrare richiesta solo coloro che non l’hanno presentata nell’ambito del precedente avviso.

Possono richiedere i buoni spesa i cittadini residenti nel Comune di San Vincenzo e anche i temporaneamente domiciliati nel Comune, che sono entrati nello stato di bisogno a causa della perdita del proprio reddito in coincidenza con l’emergenza sanitaria da Covid-19. L’assegnazione dei buoni è prevista per soggetti già seguiti dai servizi sociali, che non usufruiscono di prestazioni assistenziali (RdC, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, Cig), oppure che usufruiscono di prestazioni non significative dal punto di vista del reddito; soggetti che hanno perso il lavoro; soggetti che hanno chiuso la loro attività; soggetti con lavori intermittenti e comunque tutti quei soggetti, compresi quelli temporaneamente domiciliati nel Comune, che non riescono, in questa fase ad acquistare beni di prima necessità alimentare; condizione di indigenza o di necessità individuata dai servizi sociali; numerosità del nucleo familiare; presenza di minori e situazioni di fragilità recate dall’assenza dei reti familiari e di prossimità. In caso di insufficienza delle risorse la priorità per entrambe le misure sarà data ai nuclei familiari con figli minori, in base al maggior numero di figli presenti nel nucleo familiare, e ai nuclei segnalati dai servizi sociali. Sono motivi di esclusione dal beneficio l’aver mantenuto il proprio reddito derivante da lavoro o pensione salvi i criteri di priorità sopra descritti o il poter disporre di proprietà immobiliari (ulteriori alla prima casa) da cui si percepisce un reddito.

Per inoltrare la domanda i cittadini dovranno autocertificare la propria condizione di necessità e bisogno, compilando i moduli che sono disponibili sul sito del Comune di San Vincenzo oppure all’Ufficio Politiche sociali e ritirabili previo appuntamento telefonico. I buoni saranno numerati, non replicabili e personali del taglio di 10 euro e 20 euro ciascuno. L'entità totale dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare: con 1 componente 140 euro, con 2 componenti 210 euro, con 3 componenti 280 euro, con 4 componenti 360 euro, con 5 o più componenti 420 euro. Il modulo, compilato in ogni sua parte e firmato, insieme a un documento di identità, va inviato all’indirizzo e-mail comunesanvincenzo@postacert.toscana.it e deve obbligatoriamente riportare l’oggetto ‘Domanda buoni spesa’.

La consegna dei buoni avverrà direttamente a domicilio dei beneficiari con l'ausilio dei volontari del Terzo Settore.

I beneficiari potranno spenderli nei negozi e farmacie di San Vincenzo aderenti all’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica