Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 05 aprile 2023 ore 16:49

Turismo, “trend positivo e in netto rialzo”

L’Amministrazione ha illustrato i numeri relativi alle presenze smentendo le critiche avanzate nei giorni scorsi in fatto di strategia turistica



SAN VINCENZO — Da 967mila nel 2021 a 1 milione e 129mila nel 2022. Un segno positivo di 162mila presenze nelle strutture ricettive del territorio di San Vincenzo, registrate durante l’ultima stagione e in più rispetto all’anno precedente. Con una componente straniera pari - nel 2022 - a 610mila, contro i 519mila degli italiani.

“Primi, in questo caso, tra tutti i Comuni dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi. - ha fatto sapere l’Amministrazione in una nota - Un trend positivo e in netto rialzo rispetto all’anno precedente, quando le presenze complessive registrate dall’Ufficio regionale di Statistica sui dati Istat, direzione Sistemi informativi, infrastrutture, tecnologiche e innovazione, aveva rilevato 967mila presenze, caratterizzate da 575mila italiani e 392mila stranieri. Dati certificati, chiari, elaborati da un sistema che poco lascia all’interpretazione”.

“Il movimento turistico relativo al nostro territorio è vivo e i dati lo dimostrano ampiamente. - ha spiegato l’Amministrazione comunale di San Vincenzo- Dopo la flessione legata alla diffusione del Covid il Comune di San Vincenzo evidenzia ancora una volta, a dispetto dei detrattori, la sua indiscutibile propensione alla ricettività, elevandosi a secondo Comune del territorio in termini di presenze complessive nelle strutture ricettive. E ponendosi anche al terzo posto dietro Bibbona e Cecina per quanto riguarda la crescita relativa rispetto all’anno precedente”.

“Parlare di dati in calo e prospettive nefaste - ha proseguito l’Amministrazione - senza l’adeguato supporto dei riscontri certificati non fa altro che creare polemica gratuita e fine a se stessa. Dannosa per chi la prende per buona senza riscontri evidenti. Come se non bastasse quanto apparso anche in queste ore sulla stampa, evidenziamo come il nostro territorio sia il più apprezzato della costa da parte dei turisti stranieri, con 610.002 presenze, davanti a tutti gli altri. Ciò - prosegue l’Amministrazione - non deve farci perdere di vista il fondamentale lavoro sinergico che deve essere portato avanti e costruito con gli altri Comuni dell’Ambito Turistico, e allo stesso tempo dovrebbe far percepire ai detrattori, come abbiamo letto nei giorni scorsi, che lanciando cifre e dati nel mucchio altro non si fa che sparare gratuiti colpi a salve, a danno di tutta la comunità che si impegna e lavora per alimentare il motore economico di San Vincenzo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca