Attualità lunedì 06 maggio 2024 ore 20:48
Donato un nuovo defibrillatore

L'apparecchio è stato donato alla comunità di San Vincenzo dal medico Carlo Gravili che si occuperà anche della formazione specifica
SAN VINCENZO — Inaugurata una nuova postazione dotata di defibrillatore in via Biserno, tra il centro commerciale e la caserma dei carabinieri. L'apparecchio è stato donato alla comunità di San Vincenzo dal medico Carlo Gravili, ed è stato posizionato in quest'area perché ritenuta più scoperta rispetto alla localizzazione degli altri dispositivi.
All'inaugurazione, oltre al dottor Carlo Gravili, sono intervenuti il sindaco Paolo Riccucci, l'assessore Alessio Landi, il dottor Luigi Abagnale, che ha fatto da tramite veicolando la sensibilità del dottor Gravili, e i volontari della Croce Rossa e della Misericordia di San Vincenzo.
Il dottor Carlo Gravili, specialista in medicina d'emergenza, è un medico rianimatore che si occupa anche di corsi di formazione per il primo soccorso con Irc (Italian Resuscitation Council) dedicati a cittadini, associazioni, operatori sanitari e personale militare impegnato nelle missioni all'estero. Oltre alla volontà di donare quest'apparecchio a San Vincenzo, visto l'affetto che nutre per il nostro paese, è stato deciso di organizzare prossimamente una giornata di formazione specifica proprio dedicata all'utilizzo del defibrillatore.
Il sindaco Paolo Riccucci e l'amministrazione hanno ringraziato per la sensibilità mostrata il dottor Gravili, relativamente ad un tema fondamentale per tutta la comunità e non solo. Ringraziamenti anche al dottor Luigi Abagnale, che ha intercettato le volontà del dottor Gravili e si è coordinato con l'amministrazione per concretizzare questo splendido gesto. La giornata intensiva di formazione a favore della cittadinanza, organizzata in collaborazione con le associazioni del territorio, sarà importante nell'ottica di aumentare il numero di persone in grado di conoscere e saper utilizzare nella maniera opportuna questo strumento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI