Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Politica domenica 19 luglio 2020 ore 11:42

"Solo un elenco di eventi privi di organicità"

Un gruppo di persone

I consiglieri di San Vincenzo Futura contesta il programma degli eventi estivi: "Non si è mai voluto affrontare in modo serio l'identità del paese"



SAN VINCENZO — Nel cartellone eventi dell'estate sanvincenzina la cultura è in secondo piano. Lo ha segnalato il gruppo consiliare San Vincenzo Futura in una nota.

"Il vero problema nasce da lontano, nel momento in cui all'inizio della legislatura l'amministrazione Bandini decise in modo superficiale, e per certi versi inaspettato, di non istituirne l'assessorato, relegando la stessa cultura ad un ruolo secondario. - hanno sottolineato - La conferma di tutto questo si è avuta con la presentazione degli eventi culturali estivi, dove, al di là della presenza delle associazioni locali sempre in grado di fornire prestazioni di ottimo livello, quello che colpisce è la mancanza di una progettualità complessiva capace di prendere per mano il cittadino o il villeggiante e renderlo partecipe di una proposta variegata e nello stesso tempo convergente verso un fine ultimo attraverso obiettivi specifici; in altre parole è venuta meno quella che si chiama programmazione, che rappresenta il requisito essenziale richiesto ad amministratori accorti e responsabili". 

"Se paragonato con quello dei comuni vicini come Piombino, Suvereto, Cecina, Castiglioncello, il cartellone sanvincenzino appare solo un elenco di eventi privi di organicità complessiva. - hanno aggiunto - Tutto questo deriva anche dal fatto che nelle politiche delle amministrazioni del sindaco Bandini non si è mai voluto affrontare in modo serio l'identità del paese, come invece è accaduto negli altri luoghi limitrofi, preferendo piccoli interessi mirati e tralasciando una visione strategica complessiva, che avrebbe fatto fare a San Vincenzo un vero salto di qualità".

"Il pericolo maggiore che purtroppo corriamo tutti quanti è l'assuefazione, dato che dopo un sempre più breve periodo di indignazione personale sembra prevalere l'adattamento a tutto. - hanno concluso - E così i camion con le ruspe sulla spiaggia e le piattaforme in mare a scavare sabbia in piena estate, i negozi che chiudono, i giovani che vanno altrove, le nuove nascite ridotte a poche decine, i giardini e i parchi con l'erba alta, gli spazi pubblici e i luoghi per la cultura sempre più ridotti provocano risentimenti solo momentanei. Ed è forse proprio su questo dato di fatto ormai consolidato che l'amministrazione Bandini pone le basi della sua forza, non provando, se non vergogna, neppure un po' di imbarazzo per essere costretta a scrivere sui manifesti relativi alla cultura la parola settore al posto di assessorato, che per sua scellerata scelta non ha voluto istituire. L'amara conclusione è che di questo passo San Vincenzo è destinato nel tempo ad un forte ridimensionamento in tutti i suoi settori". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atletico Piombino ferma al Magona la corsa della capolista Sestese (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport