Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PIOMBINO18°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 23 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Colorado, l'autista si sente male: il passeggero prende il controllo del bus ed evita l'incidente
Colorado, l'autista si sente male: il passeggero prende il controllo del bus ed evita l'incidente

Attualità domenica 02 giugno 2024 ore 10:29

Ex Fucini, verso la ristrutturazione dell’edificio

L'obiettivo dell'Amministrazione è quello di restituire un luogo identitario alla comunità



SAN VINCENZO — Con l’ultimo Consiglio comunale di martedì 28 Maggio è stato affrontato il tema della ristrutturazione dell’edificio ex Fucini.

"Un impegno importante, certamente, che quindi merita la massima attenzione e un’adeguata condivisione di intenti e prospettive. Ingredienti fondamentali che questa Amministrazione con chiarezza ha posto alle basi del percorso sulle ex Fucini. - ha spiegato l'Amministrazione - Un luogo che merita rispetto, come l’importanza che per San Vincenzo un palazzo simile deve ricoprire. È doveroso sottolineare, per coloro che chiamano in causa un trasferimento di volumetrie ipotizzando al contempo la costruzione di appartamenti, come non ciò non possa essere possibile. Sia per i vincoli che ne sono collegati con le relative destinazioni d’uso, sia per la difficoltà a barattare l’importanza e la prospettiva di caratterizzare a livello culturale e sociale un edificio come le ex Fucini con un azzardato e improvvido scambio di volumi. Anche per questo si è andati verso l’aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche, dando al contempo riscontro ai contributi ricevuti dai cittadini quando interpellati sul futuro dell’edificio".

A proposito dell’investimento, "grazie ad un lavoro sinergico degli uffici, anche in quanto a recupero evasione e organizzazione di servizi, prevede di far fronte per il primo stralcio dei lavori per opere murarie e rifacimento del tetto ad un mutuo di 800mila euro, che il bilancio dell’ente sostiene con le attuali previsioni già in essere, e per il secondo stralcio di partecipare ad un avviso del Fondo europeo di sviluppo regionale con importo a bando di poco meno di 1 milione e 200mila euro. L'intervento interesserà tutta la parte di efficientamento energetico a partire dal cappotto esterno, poi macchine per raffrescamento e riscaldamento, pannelli fotovoltaici, revisione degli impianti e nuovi infissi".

Il percorso è iniziato già da diversi mesi, quando si sono succeduti incontri pubblici, contributi dei cittadini, confronti e iniziative di partecipazione.

Per il comune il palazzo può offrire tante e diverse risposte alle esigenze della comunità, il cui valore merita di essere considerato nell’ambito di una riflessione seria e strutturata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 27enne ha dato in escandescenza sul treno e, una volta sceso, ha preso a bottigliate e sassate il convoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Politica