Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport mercoledì 19 aprile 2023 ore 13:45

I migliori cestisti under 13 al Trofeo Carloni

Via alla 14esima edizione dalla manifestazione, organizzata dalla Fip Toscana, intitolata alla memoria dello storico dirigente Fosco Carloni



SAN VINCENZO — San Vincenzo diventa per due giorni teatro di grande basket, con i migliori talenti Under 13 della pallacanestro toscana pronti ad incontrarsi, dal 24 al 25 Aprile, in un torneo dal sapore nazionale. 

Si rinnova anche per il 2023 l’appuntamento con il trofeo Fosco Carloni (già Trofeo delle Province), manifestazione regionale giunta alla 14esima edizione, che vede impegnati i cestisti del 2010 di maggior interesse tra le società della regione. Quest’anno parteciperanno alla manifestazione 144 atleti, 96 ragazzi e 48 ragazze, oltre a 28 allenatori e 12 arbitri, che saranno impegnati sui parquet del PalaGiovani di San Vincenzo e della scuola Rodari. La formula prevede la suddivisione dei partecipanti in 8 squadre maschili (Sharks, Raptors, Dragons, Panthers, Lions, Bears, Falcons, Bulls), divise in due gironi e di 4 squadre femminili (Tigers, Dolphins, Foxes, Zebras). Le gare si svolgeranno lunedì 24 e martedì 25 aprile, su entrambi i campi, dalle 9,15 alle 18,15, mentre la finale si svolgerà al PalaGiovani martedì 25 aprile, alle 18.

L’evento è intitolato alla memoria di Fosco Carloni, storico dirigente della pallacanestro che ha seguito per molti anni le rappresentative regionali in Toscana, e costituisce un’importante vetrina per atleti, coach ed arbitri, sui quali la Federazione vuole investire in prospettiva futura. Non è prevista la formazione di una classifica finale, in quanto la volontà degli organizzatori è quella di offrire ai partecipanti un’opportunità di crescita e di confronto, unita alla possibilità, per i selezionatori delle squadre nazionali, di vedere gli atleti in un contesto diverso da quello delle rispettive società di appartenenza. Al termine del trofeo Carloni, infatti, verranno selezionati i migliori ragazzi e ragazze che saranno convocati per partecipare ai successivi impegni con le rappresentative nazionali.

“La pallacanestro giovanile toscana sta vivendo in questo fine mese di aprile uno dei momenti più intensi ed affascinanti della stagione, che si esprime attraverso l’organizzazione di un evento che impegna tutto il movimento con grande passione e spirito di partecipazione. – ha affermato il presidente della Fip Toscana, Massimo Faraoni – Da molti anni il Trofeo Carloni ci permette di ricordare la memoria di uno storico dirigente del Comitato Regionale Toscano, grande appassionato ed intenditore di basket, soprattutto giovanile, che si è formato e fatto conoscere ed apprezzare ai più alti livelli”.

Il trofeo Carloni è organizzato dal Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Pallacanestro, con la collaborazione della società ASD San Vincenzo, che ha offerto un prezioso contributo per la parte logistica ed organizzativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica