Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 31 dicembre 2020 ore 06:30

Interventi a favore delle famiglie, il punto

Educazione, istruzione e benessere, l'assessora Del Carlo ha fatto il punto sugli interventi a favore delle famiglie sanvincenzine



SAN VINCENZO — Educazione e istruzione, ma anche equità e benessere sono state queste le parole chiave poste al centro dell’azione amministrativa 2020 del Comune di San Vincenzo. 

Il lavoro degli uffici è stato intenso, ed è possibile suddividere quanto proposto tra: contributi sociali e servizi educativi e contributi giovani. Per quanto riguarda la prima tipologia sono stati erogati 78mila euro comprensivi di contributi statali per buoni alimentari e di prima necessità, compresi i beni farmaceutici, in corso il secondo avviso con scadenza a gennaio, 40mila euro per il contributo alle famiglie per il Natale, risorse comunali, e 86mila euro di contributi a integrazione canoni di locazione (risorse sia regionali che comunali tramite bandi ordinari e straordinari) con destinatarie 120 famiglie. Il bando agevolazioni sociali, in corso di assegnazione, ha registrato 55 ammessi per uno stanziamento di quasi 20mila euro. Riguardo all’agevolazione per le utenze sono stati erogati 7.500 euro di contributi per esenzione totale o parziale della Tari a favore di 44 famiglie, e previsti sconti in bolletta, relativamente all’agevolazione idrica, per 15.100 euro a favore di 54 famiglie. Da segnalare anche il contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati, assegni di maternità, assegni nucleo familiare, contributi finanziari a favore di famiglie con figli minori disabili gravi, servizio di trasporto scolastico per studenti con disabilità, contributo annuale verso Asl Società della salute e guardia medica turistica.

Riguardo alla seconda tipologia, la spesa complessiva è stata di circa 100.000 euro per i servizi educativi estivi comunali, un terzo tramite contributi regionali. Oltre ai 7mila euro per le borse di studio sono stati erogati 18mila euro per 49 beneficiari, tra risorse statali e regionali per il Pacchetto Scuola, e 40mila euro per le convenzioni con l’istituto Mascagni finalizzate a progettazioni, funzioni miste, innovazione tecnologica, acquisto beni di consumo e progetti educativi. E’ stato promosso il progetto Metodo di Studio e tramite canali regionali sono stati abbattuti i costi di gestione del servizio e le rette dell’asilo nido.

Dunque, come a spiegato la vicesindaca e assessora di riferimento Delia Del Carlo "sono andati in questa direzione i tanti contributi e i molti servizi destinati alle famiglie del nostro territorio. Oltre a quelli in favore delle associazioni del Terzo Settore, delle associazioni sportive e culturali, il Comune ha cercato di prevenire il più possibile le situazioni di disagio legate alle difficoltà economiche e alle situazioni di maggiore fragilità sociale. Oltre a garantire - ha concluso - un livello alto di servizi educativi e formativi per tutti gli ordini e gradi, attraverso la pubblicazione di bandi diversificati a seconda delle diverse fasce sociali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport