Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 03 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà gli ruba i nuggets di pollo e il bimbo scoppia in lacrime, il video diventa virale e il club di Premier League organizza una sorpresa
Il papà gli ruba i nuggets di pollo e il bimbo scoppia in lacrime, il video diventa virale e il club di Premier League organizza una sorpresa

Attualità Martedì 03 Febbraio 2026 ore 12:52

Imu e Tari non pagate, in tre anni maxi recupero

Dal 2023 al 2025 sono stati emessi 3.261 solleciti bonari e 2.915 avvisi di accertamento. "Percorso virtuoso e consolidato, prosegue con efficacia"



SAN VINCENZO — Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di San Vincenzo nella lotta all’evasione fiscale e nella gestione dei crediti dell’ente, con particolare attenzione ai residui attivi che rappresentano un elemento strategico per garantire la solidità dei conti pubblici e la correttezza fiscale. Fin dal momento dell’insediamento la giunta ha infatti posto una particolare attenzione a queste attività, con l’obiettivo di tutelare le risorse pubbliche e garantire equità tra i cittadini.Il trend degli ultimi anni, in questo senso, conferma così l’efficacia delle azioni intraprese. 

Nel 2023 l’ente per quanto riguarda i tributi Imu e Tari, ha recuperato 1.018.324 euro, nel 2024 894.974 euro, mentre nel 2025 la cifra record di 1.725.012 euro, segnando così il miglior risultato del periodo. Per una media annuale di 1.212.770 euro. Complessivamente, inoltre, dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre del 2025 – sempre in merito a Imu e Tari - sono stati emessi 3.261 solleciti bonari e 2.915 avvisi di accertamento.

Il lavoro in materia di riscossione e gestione dei crediti da parte degli uffici comunali, che ringrazio per l’impegno costante mostrato, è stato fondamentale e determinante. - ha sottolineato l’assessora al Bilancio, Caterina Franzoi - Grazie a questa attività, oltre a tutelare i conti e la solidità del bilancio, garantiamo maggiore equità fiscale e sosteniamo quei cittadini e imprese che rispettano le regole. Il risultato ottenuto nel 2025 è la testimonianza di un percorso virtuoso e consolidato, che prosegue con efficacia e massima attenzione”.

Per l’amministrazione comunale queste iniziative hanno un’importanza strategica in quanto la lotta all’evasione fiscale consente infatti una più corretta gestione delle risorse pubbliche, e rappresenta una tutela per tutti i cittadini onesti assicurando che ognuno contribuisca in modo equo al funzionamento della collettività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coinvolto un uomo risultato con un tasso alcolico oltre il doppio rispetto al limite consentito dalla legge. Scattanoa denuncia e ritiro patente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro