Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Cultura lunedì 24 marzo 2025 ore 09:00

In biblioteca per la Giornata della Lettura

A dare appuntamento è l'associazione L'Elefante Invisibile in un incontro rivolto a studenti, insegnanti e genitori



SAN VINCENZO — L’associazione di Promozione Sociale L’Elefante Invisibile invita studenti, insegnanti, genitori e chiunque, in ogni modo, ami leggere, a partecipare ad un incontro pubblico per festeggiare la Giornata nazionale per la Promozione della Lettura.

Appuntamento dunque il 24 Marzo presso la biblioteca comunale di San Vincenzo alle ore 17,30.

"Si parlerà di parole, di frasi, di scritti di ogni genere e della loro importanza nella formazione delle principali funzioni cognitive cioè attenzione, memoria e capacità simbolico linguistica. Si proverà a spiegare come le immagini non possano sostituirsi
totalmente alle parole e come le parole contribuiscano in modo determinante a costruire la visione del mondo dentro le nostre teste. Si farà ovviamente uso di libri per offrire esempi dell’antichissima magia della parola scritta che, creata agli albori della civiltà umana, si replica in ogni bambino che impara a leggere e che, speriamo, continuerà a farlo. - hanno commentato i promotori dell'iniziativa, invitando tutti a partecipare - Si lamenta spesso che i ragazzi abbiano scarsa capacità di attenzione, fatica a memorizzare e difficoltà ad affrontare ragionamenti complessi. Dai film di Harry Potter hanno imparato che la magia si fa con le parole; proviamo a spiegare loro come funziona questa potente magia e come servirsene. Se ci riusciremo ce ne saranno grati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport