Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:35 METEO:PIOMBINO18°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 02 giugno 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden inciampa e cade sul palco, il video

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 14:55

Via ai lavori sull'arenile e posidonia da spostare

Il porticciolo di San Vincenzo

Interventi di ripristino dell’arenile demaniale a nord del porto turistico. Aggiudicati i lavori che dovrebbero terminare in pochi giorni



SAN VINCENZO — Prenderanno il via in questi giorni, condizioni meteo permettendo, i lavori per il ripristino dell’arenile demaniale a nord del porto turistico di San Vincenzo. Un intervento da circa 60mila euro autorizzato dal decreto della Regione n. 6826 del 28 Aprile scorso.

L’intervento in questione si è reso necessario a seguito delle frequenti mareggiate che hanno colpito quella parte d’arenile, aggravando la stabilità delle palizzate a protezione della duna e della sovrastante via Marconi e causando il deposito di una notevole quantità di posidonia oceanica. Per garantire la fruizione della spiaggia da parte dei turisti, dunque, si interverrà con il consolidamento, muovendo circa 5mila metri cubi di sabbia dal mare per sistemarla nelle aree demaniali pubbliche erose.

Inoltre, nell’ambito dell’intervento, seguendo le indicazioni della circolare ministeriale n. 8838, verrà anche spostata una consistente quantità di posidonia oceanica secca depositata sulla scogliera all’inizio della passeggiata del Marinaio per realizzare un sottofondo naturale alla spiaggia stessa. Così come quella fresca che, depositata lungo la riva, verrà temporaneamente spostata in area limitrofa per il completo drenaggio dell’acqua e la conseguente asciugatura dell’alga, poi verrà stesa lungo questa parte di arenile privilegiando la parte a monte.

L'obiettivo è terminare i lavori entro il ponte del 2 Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno