Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PIOMBINO21°32°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Cronaca venerdì 01 agosto 2025 ore 19:20

Spiaggia liberata da ombrelloni e sdraio

L'attrezzatura tolta dalla spiaggia

È questo il risultato di un controllo congiunto di Guardia costiera e polizia municipale per un corretto uso degli arenili



SAN VINCENZO — Come di consueto, anche nella stagione estiva 2025 proseguono in maniera coordinata le attività di controllo sul demanio marittimo e lungo il litorale del Comune di San Vincenzo, all’insegna della massima collaborazione istituzionale e della più ampia cooperazione operativa tra la Guardia costiera e la lolizia Locale.

Nel corso delle attività di pattugliamento sono stati effettuati anche approfondimenti mirati ad accertare e contrastare eventuali fenomeni di occupazione abusiva e a verificare il corretto utilizzo delle spiagge – con particolare attenzione alle porzioni di arenile destinate alla pubblica fruizione – il rispetto delle Ordinanze che regolano le attività turistiche e, ovviamente, la sicurezza dei bagnanti e degli utenti del mare in generale.

In tale contesto, oltre alla consueta attività di informazione e prevenzione, i militari ed il personale della polizia municipale hanno liberato e restituito alla pubblica fruizione complessivamente circa 300 metri quadri di spiaggia libera, operando dalle prime luci dell’alba nella zona centrale di San Vincenzo.

Gli agenti hanno trovato l’arenile occupato da ombrelloni, lettini, sdraio ed altre attrezzature legate all’ordinario utilizzo turistico – ricreativo dell’arenile, lasciate indebitamente sul litorale in pieno contrasto con le previsioni dell’Ordinanza balneare annualmente emanata dal Comune.

L’irregolare occupazione ha comportato il conseguente sequestro del materiale trovato e la successiva segnalazione alla competente Procura della Repubblica di Livorno.

L’impegno degli uomini e delle donne della Guardia costiera, in sinergica collaborazione con il personale della polizia municipale, proseguirà in maniera costante a tutela del corretto uso del demanio marittimo, della sicura navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare.

La Guardia costiera infine ricorda che per le emergenze in mare è sempre attivo il Numero Blu 1530, che si affianca al Numero unico delle emergenze - 112, da tempo attivo nella Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tempestiva la segnalazione dopo aver visto un uomo aggirarsi all'interno di un condominio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità