Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:16 METEO:PIOMBINO21°32°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 19 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto

Attualità giovedì 25 luglio 2024 ore 09:39

Opere a difesa del porto per fruire della spiaggia

Intervento da 20mila euro nella cella a sud del porto per garantire limpidità all’acqua e offrire maggiore fruibilità ai bagnanti



SAN VINCENZO — Un intervento da circa 20mila euro nella zona della cella per contrastare il problema della non limpidità dell’acqua in questo tratto di mare e garantire così a cittadini e turisti la piena fruibilità della spiaggia tra via Costa e piazza Gramsci. 

È quanto predisposto dall’amministrazione comunale di San Vincenzo riguardo all’arenile urbano che si trova subito a sud del porto turistico, un lavoro resosi necessario a seguito di un periodo di monitoraggio da parte degli uffici dell’ente che hanno riscontrato come l’altezza della scogliera che si trova in corrispondenza di piazza Gramsci comprometta a tratti il corretto ricircolo dell’acqua di mare all’interno della stessa cella. Creando spesso fenomeni di torbidità. 

L’intervento, in via sperimentale, verrà effettuato nelle prossime settimane e consisterà in una puntuale rimodulazione delle dimensioni della scogliera in modo tale da agevolare il flusso dell’acqua e, di conseguenza, migliorarne la qualità.

L’opera a difesa del litorale, nel suo complesso, è stata realizzata anni fa in più fasi dalla Regione Toscana. La progressiva erosione della costa però ha ridotto la spiaggia a disposizione, favorendo questo tipo di problematiche circa la limpidità dell’acqua, la cui differenza rispetto ai tratti più a sud è risultata evidente.

“L’obiettivo di questo intervento – ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci – è quello di recuperare la piena fruibilità di questa parte di arenile urbano che è molto frequentata, offrendo così a cittadini e turisti la possibilità di godere di un’acqua di mare gradevole come si riscontra nel nostro territorio. Con questo lavoro, in via sperimentale, ci impegniamo a dare una prima forte risposta a questa problematica". 

"A fine estate – ha aggiunto il sindaco – intendiamo poi procedere con l’affidamento di un incarico di progettazione preliminare a un tecnico del settore in grado di elaborare un piano per intervenire sia in questo tratto di costa che a nord del porto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad isospettire i militari è stato proprio il modo di guidare del ragazzo che quindi è stato fermato per un controllo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Politica