Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:22 METEO:PIOMBINO11°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Detroit, auto entra in aeroporto e si schianta al check-in
Detroit, auto entra in aeroporto e si schianta al check-in

Attualità Mercoledì 10 Dicembre 2025 ore 05:55

Ottanta piante di ulivo messe a dimora

Sono state recuperate nell'ambito dei lavori per la realizzazione del metanodotto Snam. Altre 500 piante cercano una nuova collocazione



SAN VINCENZO — In questi giorni hanno preso il via in diverse aree verdi del territorio comunale le operazioni di messa a dimora di circa 80 piante di ulivo, recuperate nell’ambito dei lavori per la realizzazione del metanodotto Snam che attraverserà, in parte, anche il territorio sanvincenzino.

Le piante in questione si trovavano lungo una striscia di terra di proprietà dell’azienda agricola “Il Masseto”, che il comune ha ringraziato per la collaborazione. Una volta tagliate sono state prontamente salvate e recuperate, quindi preparate per una nuova collocazione. Le prime piantumazioni sono state effettuate nell’area verde retrostante la Cittadella delle Associazioni. Il recupero delle piante rappresenta un’azione semplice ma significativa per costruire una comunità più attenta al paesaggio e alla qualità dell’ambiente.

Nella disponibilità del Comune, con l’obiettivo di favorirne il recupero, la tutela e la valorizzazione, ci sono ancora 500 piante di ulivo provenienti dal cantiere in corso. Enti locali, aziende agricole, privati e residenti possono contattare l’ufficio Ambiente del Comune (ambiente@comune.sanvincenzo.li.it) per entrarne in possesso a fronte del pagamento di un contributo di segreteria. L’assegnazione seguirà l’ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento disponibilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il titolare di Mondopizza è salito sul podio per le categorie pizza fritta e pizza e cocktail nella manifestazione con oltre 600 pizzaioli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità