Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PIOMBINO9°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale

Attualità Mercoledì 08 Ottobre 2025 ore 13:55

Partecipazione e consulte, cambiano le regole

Approvate le modifiche al regolamento degli istituti di partecipazione con l’obiettivo di valorizzarne ruolo, inclusione e trasparenza



SAN VINCENZO — Le Consulte comunali rafforzano il loro ruolo. Durante il consiglio comunale dello scorso 22 Settembre sono state approvate le modifiche al regolamento degli istituti di partecipazione. L’obiettivo è quello di valorizzarne ulteriormente il ruolo, consentendo loro di operare in modo più efficace, inclusivo e trasparente.

Le modifiche in questione hanno quindi puntato a rafforzare i meccanismi di partecipazione civica, ampliando la possibilità per cittadini, associazioni, comitati, partiti, sindacati e liste civiche di contribuire alla vita amministrativa locale. Le principali novità introdotte riguardano la partecipazione allargata,cioè l’apertura delle Consulte non solo ad associazioni e categorie organizzate, ma anche a cittadini singoli non associati, che potranno iscriversi e partecipare con diritto di voto, e la maggiore rappresentatività, ovvero la garanzia di una composizione equilibrata delle Consulte, includendo rappresentanti della società civile, del mondo politico-sociale e cittadini, secondo criteri definiti in sede di istituzione. 

Altre variazioni riguardano poi la flessibilità, l’inclusione, il funzionamento più snello e l’autonomia organizzativa. L’iscrizione potrà avvenire in qualunque momento, ed è stata prevista la possibilità di partecipare anche per i minorenni, con autorizzazione di un tutore. Per la Consulta Giovani, è stabilito un limite massimo di età di 32 anni. Le sedute sono valide con almeno tre partecipanti, di cui almeno uno tra presidente, vicepresidente o segretario. Ed è stata introdotta la possibilità di svolgere le riunioni anche in modalità online. In quanto a autonomia, invece, ogni Consulta potrà eleggere un proprio direttivo e decidere autonomamente la propria riorganizzazione, anche in corso di legislatura. 

Con queste modifiche, il Comune di San Vincenzo intende promuovere una partecipazione sempre più attiva e consapevole, rafforzando i legami tra cittadini e istituzioni. Le Consulte comunali diventano così uno strumento fondamentale per costruire una comunità aperta, inclusiva e democratica. Per ulteriori informazioni o per conoscere le modalità di iscrizione alle Consulte, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune oppure scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica associazionismo@comune.sanvincenzo.li.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo. Prevista neve a bassa quota. Ecco le previsioni meteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità

Cronaca