Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PIOMBINO-1°6°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ai funerali di Achille Barosi i familiari cantano «Perdutamente» di Achille Lauro
Ai funerali di Achille Barosi i familiari cantano «Perdutamente» di Achille Lauro

RIGASSIFICATORE Martedì 06 Gennaio 2026 ore 10:24

Rigassificatore, "si pronunci la giunta regionale"

Da Piombino gruppi e comitati chiedono alla Regione un impegno più serrato affinché vengano rispettate le tempistiche per il trasferimento della nave



PIOMBINO — I comitati Salute Pubblica, La Piazza e il gruppo Gazebo 8 Giugno hanno scritto una nuova lettera per avere risposte in merito al trasferimento della nave rigassificatore dal porto di Piombino. Questa volta la lettera è stata indirizzata al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

"Ci rivolgiamo a Lei, Dottor Eugenio Giani, nella sua veste di Presidente della Giunta Regionale della Toscana. - si legge nella lettera - Nel 2022 la Giunta regionale in carica da Lei presieduta con atto n.1210 si espresse a favore dell'intesa con lo Stato per la collocazione nel porto di Piombino del rigassificatore FSRU Golar Tundra ai sensi dell'art.5 del decreto 50/22. Quella pronuncia di fatto ha consentito il prosieguo della procedura con il conseguente rilascio dell’autorizzazione, a sua firma in veste di Commissario straordinario, n.140 del 25.10.2022 per la realizzazione ed esercizio dell'opera. La Giunta regionale Toscana comunque fin da subito, con l'atto sopra citato, ha espressamente fatto riferimento alla durata triennale di esercizio dell'impianto richiamando la procedura autorizzativa avviata da Lei, Commissario Straordinario. Non solo, in qualche modo ha connesso l'intesa con una serie di richieste e adempimenti da parte dello Stato, ma a distanza di tempo non ci risultano recepiti. Il protrarsi di una eventuale ulteriore durata, oltre il 2026 , di esercizio della Nave in porto a Piombino sarebbe senza intesa tra lo Stato e la Regione Toscana ospitante".

"Crediamo che la Giunta in carica dovrebbe ribadire quanto sopra detto con uno specifico atto per rimarcare la propria volontà e per richiamare il Governo ad assumere azioni e atti conseguenti. Lasciare passare il tempo nel vuoto di atti amministrativi degli organi regionali o nelle parole del Commissario che si limita a ricordare che l'autorizzazione ha valenza triennale, non appare sufficiente tenuto conto che i tempi per il trasferimento già appaiono improbabili. - hanno evidenziato - Ad oggi il progetto del sito alternativo avrebbe dovuto essere quanto meno esaminato e approvato come esaminato e approvato il progetto di dismissione. Il mese di maggio è alle porte".

Dunque i comitati chiedono al presidente della Regione Toscana: che venga sollecitato il Governo, con specifici atti a prendere le proprie decisioni per il trasferimento del rigassificatore da Piombino, ormai previsto a tempi brevi; che la Giunta regionale si pronunci con un proprio atto per ribadire la valenza dei tre anni di esercizio in quanto eventuali ulteriori tempi di permanenza della nave nel porto di Piombino sarebbero non inclusi nell’Intesa già rilasciata allo Stato, senza contare che non ci risulta siano state rispettate le raccomandazioni e le richieste avanzate con delibera 1210/2022 da parte dello Stato; che il Consiglio regionale si pronunci nel pretendere il rispetto di atti emessi; che il Commissario straordinario si attivi perché l'autorizzazione che ha rilasciato con atto 140/2022, al punto 10 prevede che la Soc. Snam presenti al Commissario il progetto relativo agli interventi per la alla dismissione della FSRU dal porto di Piombino.

"Siamo dei cittadini in attesa che le Istituzioni rispettino i propri atti e i propri impegni. Confidiamo nella sua fermezza affinché Piombino torni a essere padrona del proprio futuro", hanno concluso nella lettera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo. Prevista neve a bassa quota. Ecco le previsioni meteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica