Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PIOMBINO11°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Starmer insegue Macron
Starmer insegue Macron

RIGASSIFICATORE Sabato 27 Dicembre 2025 ore 14:40

Rigassificatore, "l'Aia sta scadendo"

Gazebo 8 Giugno e La piazza chiedono conferme e chiarimenti a Ministero e Regione scrivendo una nuova lettera relativa all'autorizzazione



PIOMBINO — Il gruppo Gazebo 8 giugno e il comitato La Piazza della Val di Cornia sono tornati a scrivere a Governo e Regione per aver risposte concrete in merito al futuro della nave rigassificatore attualmente operativa nel porto di Piombino.

"Tra poco più di quattro mesi scadrà l'autorizzazione integrata ambientale del rigassificatore in Piombino e non risulta che ne sia stato chiesto il rinnovo. Quindi secondo noi tra circa quattro mesi l'impianto piombinese dovrà smettere di lavorare, ancora prima del Luglio 2026, data di scadenza della sua autorizzazione. Perciò abbiamo chiesto conferme al Ministero dell'Ambiente e alla Regione Toscana. Ci daranno finalmente una risposta? - si sono domandati - Chi ha il potere ha dimostrato di avere anche tanta arroganza, non curandosi neanche di rispondere a una lettera dei comitati piombinesi firmata da quasi 4000 cittadini, e parliamo di Giorgia Meloni, ma anche dello stesso Eugenio Giani. Ci riproviamo".

Come si legge nella lettera, "entro Novembre 2025 Snam avrebbe potuto richiedere una nuova AIA, se non altro per poter lavorare fino alla scadenza dell'autorizzazione, cioè Luglio 2026. Dal sito del Ministero non risulta che nessuna richiesta sia stata avanzata. - hanno proseguito i due gruppi - Se ciò corrisponde a verità ne deduciamo che a Maggio 2026 l'impianto dovrà cessare ogni lavorazione. Chiediamo pertanto se in effetti non sia stata avanzata alcuna richiesta oppure se sia stata avanzata, e in tal caso per quale periodo. Nel caso in cui la richiesta non sia stata avanzata, chiediamo se l'impianto dovrà cessare di lavorare a Maggio 2026 come a noi pare inevitabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ritrovato da una persona durante una passeggiata. L'autopsia aiuterà a chiarire le cause della morte dell'uomo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità