Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:04 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 22 luglio 2022 ore 08:00

Emergenza idrica, lavori per un nuovo pozzo

Asa ha avviato l’intervento nella zona industriale. I Comuni della Val di Cornia stilano delle linee guida per far fronte all’emergenza



SAN VINCENZO — Tra le azioni messe in campo da Asa in sinergia con i comuni per far fronte all’emergenza idrica, c’è la realizzazione di un nuovo pozzo.

L’intervento nella zona industriale tra via Socrate e via Pitagora è iniziato nei giorni scorsi e fa seguito ad una richiesta proprio di Asa finalizzata ad ottenere un aumento di risorsa idrica sul territorio.

Proprio i Comuni della Val di Cornia, di concerto con il Consorzio di Bonifica, avevano elaborato delle linee guida da seguire immediatamente vista la crisi idrica. Tra i punti: sollecitare l’ente gestore Asa ad adoperarsi per abbassare i tempi di intervento delle perdite nelle tubazioni, contemporaneamente avviare un programma di ripristino di linee obsolete e ad alto coefficiente di interventi (l’acqua risparmiata equivarrebbe alla creazione di nuovi pozzi); la predisposizione di un documento da inoltrare in Regione dove verrà richiesta l’attuazione dei punti del Contratto di Fiume; creazione degli invasi con la progettazione già pronta; l’adeguamento del depuratore di Venturina per il recupero dei reflui (per poter reindirizzare i reflui provenienti dal depuratore di Guardamare sul territorio dello stesso Comune di S.Vincenzo); contare e censire i pozzi non registrati; chiedere finanziamenti per realizzare interventi che si possano effettuare il prima possibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno