Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PIOMBINO22°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Miss Italia, la gaffe della regia che sbaglia cartello e svela il nome della vincitrice in anticipo
Miss Italia, la gaffe della regia che sbaglia cartello e svela il nome della vincitrice in anticipo

Attualità venerdì 22 luglio 2022 ore 08:00

Emergenza idrica, lavori per un nuovo pozzo

Asa ha avviato l’intervento nella zona industriale. I Comuni della Val di Cornia stilano delle linee guida per far fronte all’emergenza



SAN VINCENZO — Tra le azioni messe in campo da Asa in sinergia con i comuni per far fronte all’emergenza idrica, c’è la realizzazione di un nuovo pozzo.

L’intervento nella zona industriale tra via Socrate e via Pitagora è iniziato nei giorni scorsi e fa seguito ad una richiesta proprio di Asa finalizzata ad ottenere un aumento di risorsa idrica sul territorio.

Proprio i Comuni della Val di Cornia, di concerto con il Consorzio di Bonifica, avevano elaborato delle linee guida da seguire immediatamente vista la crisi idrica. Tra i punti: sollecitare l’ente gestore Asa ad adoperarsi per abbassare i tempi di intervento delle perdite nelle tubazioni, contemporaneamente avviare un programma di ripristino di linee obsolete e ad alto coefficiente di interventi (l’acqua risparmiata equivarrebbe alla creazione di nuovi pozzi); la predisposizione di un documento da inoltrare in Regione dove verrà richiesta l’attuazione dei punti del Contratto di Fiume; creazione degli invasi con la progettazione già pronta; l’adeguamento del depuratore di Venturina per il recupero dei reflui (per poter reindirizzare i reflui provenienti dal depuratore di Guardamare sul territorio dello stesso Comune di S.Vincenzo); contare e censire i pozzi non registrati; chiedere finanziamenti per realizzare interventi che si possano effettuare il prima possibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Troppo forte il Ponsacco, che nella prima mezz’ora pare incontenibile. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Patrizio Avella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità