Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PIOMBINO21°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità venerdì 01 agosto 2025 ore 14:35

Primo soccorso in bici attrezzate

Via al progetto della Croce Rossa per potenziare il soccorso nel centro cittadino con l'impiego di due volontari



SAN VINCENZO — Prende il via venerdì 1 Agosto e si svolgerà tutti i fine settimana del mese il progetto ‘CRI in Bici’. Si tratta di un’iniziativa che vedrà impegnati ogni sera dal venerdì alla domenica (con orario 21,30-24) due volontari della Croce Rossa. A bordo di bici speciali, infatti, attrezzate per il primo soccorso, presidieranno la zona pedonale di San Vincenzo e le aree del centro più affollate, offrendo il proprio supporto a cittadini e turisti che dovessero aver bisogno. A bordo dei mezzi a due ruote, gli operatori, formati per la rianimazione cardio-polmonare e dotati di defibrillatori, potranno intervenire rapidamente in caso di malori o incidenti, offrendo assistenza immediata in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Un servizio che potrebbe essere davvero molto utile in caso di emergenza. 

“Ringrazio infinitamente la Croce Rossa, il presidente Mauro Polidori e tutti i volontari che da domani saranno impegnati in questa preziosa iniziativa a favore dei cittadini e dei turisti presenti a San Vincenzo”, ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci, che nella giornata di oggi giovedì 31 luglio ha incontrato il presidente Polidori. 

“Si tratta di un un servizio in grado di garantire un presidio attento e tempestivo nelle zone più frequentate – ha proseguito il sindaco-, che non solo rafforza il nostro sistema di sicurezza e di pronto intervento, ma dimostra anche quanto sia fondamentale la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini per rendere San Vincenzo sempre più accogliente, attenta e sicura. Un esempio concreto di solidarietà e attenzione al prossimo – ha concluso – che sottolinea ancora una volta il valore straordinario del volontariato nella nostra società”.

“Per la Croce Rossa – ha spiegato il presidente Polidori – il progetto CRI in Bici rappresenta un importante strumento al fine di garantire un primo soccorso tempestivo e adeguato in contesti urbani e durante gli eventi, integrando così l’intervento classico delle ambulanze con una risposta più agile e flessibile. Abbiamo deciso di dare il via questa iniziativa – ha aggiunto - che già si svolge in altre parti d’Italia, a seguito della donazione dei mezzi avvenuta dalla Cri nazionale durante il periodo del Covid. Siamo certi – ha concluso – che possa garantire un supporto importante a tutta la comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tempestiva la segnalazione dopo aver visto un uomo aggirarsi all'interno di un condominio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità