Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica lunedì 17 luglio 2023 ore 10:16

“Quella recinzione è allarmante”

Foto di repertorio

L’associazione Officina San Vincenzo ha commentato la sentenza del Tar preoccupata per i risvolti



SAN VINCENZO — L’associazione Officina San Vincenzo ha commentato la sentenza del Tar per la recinzione nella fascia a mare di Rimigliano.

“Quella recinzione è allarmante, impensabile che dopo cinquant’anni si ricominci a recintare e ad allontanare la cittadinanza da Rimigliano, dai boschi, dai valori ambientali e paesaggistici di quell’area. - hanno commentato - Una situazione complicata perché troppi sono stati gli errori negli ultimi decenni su Rimigliano. La divisione tra Tenuta e fascia a mare nonostante nel progetto di parco degli anni ‘70 la parte a monte fosse fondamentale per la conservazione dell’area, la mancata protezione della stessa, l’accentramento del dibattito su Rimigliano intorno a temi edilizi e persino le ipotesi di concessioni di arenile”.

“Nel 2004 vennero acquisiti gli ultimi ettari rimasti privati nella fascia a mare ma ci si dimenticò di acquisire proprio i tre ettari attorno al Nido dell’Aquila, dimenticanza che oggi paghiamo caro. Oggi, piaccia o no, la recinzione è stata fatta, alberi sono stati abbattuti e il Tar ha sancito la legittimità della realizzazione. una sentenza che rispettiamo ma che ci sorprende.

Chiediamo all’Amministrazione Comunale di ricorrere in Consiglio di Stato ma chiediamo soprattutto alle forze politiche e sociali della Val di Cornia di pretendere che non si retroceda dalle conquiste del passato, dal processo che ha permesso a tutti di fruire liberamente della fascia a mare, ha permesso a tutti di sentire Rimigliano come un pezzo del proprio patrimonio.
E' stato permesso di recintare tre ettari della fascia a mare di Rimigliano per coltivarci girasoli, per farlo è stato permesso di tagliare vegetazione lungo 800 metri in quello che è senz’altro uno degli ambienti conservazionistici di maggior rilievo della Regione, con l’obiettivo di estirpare la lecceta di Rimigliano per avere campi agricoli. Un caso emblematico per la Val di Cornia perché evoca la natura delle scelte strategiche da fare? Vogliamo che i boschi più preziosi e pregiati che abbiamo diventino campi mentre i campi diventano cemento? Vogliamo - hanno concluso - un turismo, una comunità, un’economia delle recinzioni, degli eletti e degli esclusi, delle distanze, o un territorio ospitale in cui i valori paesaggistici e ambientali siano fruibili perché possano essere da tutti goduti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità