Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 04 febbraio 2023 ore 14:00

Salvamento, bando per undici postazioni più una

Foto di repertorio

Il Comune ha pubblicato l’avviso per affidare il servizio che dovrà coprire le spiagge libere. Collaborazione con Castagneto per una torretta in più



SAN VINCENZO — Undici postazioni di salvamento, che saliranno a 12 con quella che verrà posizionata a nord poco dopo il confine comunale di San Vincenzo. 

Un’iniziativa in più, quest’ultima, resa possibile dalla preziosa collaborazione offerta dal sindaco di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini. Un investimento complessivo per il Comune di San Vincenzo da 205mila euro più Iva (nel 2022 era stato di 169mila più Iva), che consentirà di garantire un alto livello di sicurezza sulle spiagge del Territorio che nei mesi estivi sono prese d’assalto da cittadini e turisti. 

La scadenza per presentare le offerte tramite la piattaforma regionale Start è stata fissata per il prossimo 6 Marzo, e c’è da sottolineare che quest’anno, a differenza di quanto accaduto in precedenza, i tempi di pubblicazione sono stati decisamente più rapidi. E sono previste due torrette in più rispetto al 2022.

Le undici postazioni - che copriranno i tratti di spiaggia libera del parco di Rimigliano fino all’arenile antistante il parcheggio della Torraccia - saranno operative per 100 giorni a partire dal 10 giugno, arrivando quindi al 17 settembre. Postazioni che saranno tutte coordinate tra loro e presidiate dalle 10 alle 19 da assistenti bagnanti abilitati al salvataggio e in possesso di regolare brevetto. Ogni torretta sarà dotata di diverse attrezzature: dalle bombole di ossigeno alle bandiere, dal megafono alle bandiere, oltre a palloni per il primo soccorso respiratorio, salvagente e ogni altra strumentazione facente parte del kit di salvataggio.

“Siamo convinti - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - di aver tenuto conto di ogni aspetto necessario a garantire un altissimo livello di sicurezza per i frequentatori delle nostre spiagge nei mesi estivi. L’investimento, anche dal punto di vista economico, non è stato da poco. Ma per questo tipo di circostanze non si bada a nessun risparmio, e non si scherza. Ci tengo - ha aggiunto il sindaco - a ringraziare Sandra Scarpellini che sempre nell’ottica di unire le forze per garantire sicurezza a cittadini e turisti, si farà carico di una postazione installata nel territorio comunale di Castagneto ma appena dopo il confine nordamministrativo con San Vincenzo. Un atto di sinergia che mi piace sottolineare. Per il resto - ha concluso - siamo soddisfatti di esser riusciti in tempi davvero rapidi a pubblicare l’avviso, così da poter mettere nelle condizioni migliori chi si aggiudicherà poi il servizio”.

Inoltre la Castagneto Banca 1910 (ex Bcc) ha contribuito al piano con 2mila euro. “Un ringraziamento anche a questa realtà - ha aggiunto il sindaco - sempre vicina alle necessità del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno