Attualità martedì 06 maggio 2025 ore 06:30
San Vincenzo Servizi, ok al rendiconto

Il sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci sull'esercizio 2024 commenta: "Un debutto eccellente”.
SAN VINCENZO — “Quello della San Vincenzo Servizi è stato un debutto eccellente, all’insegna della generosità e della capacità. E i risultati sono lì a testimoniarlo”.
Il sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci ha commentato così in seguito all’approvazione in Consiglio comunale, avvenuta nei giorni scorsi, del rendiconto della gestione per quanto riguarda l’esercizio 2024 dell’azienda speciale.
“I timori di un anno fa infatti sono solo un ricordo lontano - ha aggiunto - considerando che a coloro che dicevano che la spiaggia per cani non avrebbe riaperto rispondiamo con un servizio valutato di altissima qualità dall’utenza, e a coloro che invece dicevano che non avremmo avuto bagnini nel 2024 rispondiamo con un servizio potenziato da una postazione in più, con un 20% di giorni in più di copertura".
"Servizio per il quale - ha precisato il sindaco - senza l’azienda speciale il Comune, e dunque i cittadini, avrebbero dovuto sborsare 90mila euro in più”.
A completare quanto emerso, la qualità in merito ai servizi offerti alla biblioteca e l’attenzione alle retribuzioni dei dipendenti.
“Il tutto - ha spiegato ancora il sindaco - restituisce un quadro con uno spaccato chiaro di un progetto innovativo ed efficiente, in grado di impiegare 24 dipendenti nel 2024 fornendo altissima qualità ad un servizio in crescita”.
Dal punto di vista economico invece “i timori che non sarebbero bastati i 70mila euro di conferimento di capitale iniziale per avviare l’azienda si sono rivelati infondati - ha aggiunto l’assessore Nicola Bertini -, anzi ne sono stati utilizzati 52mila per avviarla”.
“Mentre invece i sospetti che 70mila euro non avrebbero coperto neppure il costo del cda - ha evidenziato ancora l’assessore Bertini - si sciolgono di fronte al costo effettivamente sostenuto per il cda stesso, appena 3mila euro in un anno. In più l’azienda è stata in grado di investire 80mila euro dando il via ad un processo di cura del patrimonio affidato che garantisce al meglio l’interesse pubblico”.
“Al di là delle schermaglie politiche, che ci stanno - ha concluso il sindaco Riccucci - la comunità ha uno strumento in più per fornire servizi in modo diretto e controllabile. Uno strumento che ha saputo conquistare la fiducia di molti grazie ad un lavoro encomiabile del cda, della direttrice, di tutti i dipendenti della San Vincenzo Servizi e degli uffici del Comune che hanno saputo avviare un progetto ambizioso”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI