Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 26 luglio 2020 ore 16:32

Sosta e disco orario, “più problemi che benefici”

Auto in sosta (Foto di repertorio)

Il gruppo San Vincenzo Futura contesta il provvedimento dell’Amministrazione comunale introdotto per la gestione dei parcheggi.



SAN VINCENZO — L’Amministrazione comunale ha istituito il parcheggio con disco orario e sosta senza limiti per I residenti con tagliando nella zona della Conchiglia. Un provvedimento che si è reso necessario, hanno spiegato, visto che nel periodo estivo c’è un massiccio afflusso di veicoli che satura il parcheggio centro urbano e quelli limitrofi agli arenili causando disagi per gli operatori commerciali e per i residenti, spesso costretti a lasciare i propri veicoli molto distanti dalle proprie attività e abitazioni. 

La sosta con disco orario, dunque, sarà consentita per un periodo massimo di due ore nelle fasce orarie 9-13 e 16-20 dei giorni feriali e festivi ‪dal 1 giugno al 30 settembre‬ di ogni anno, con l’obbligo di indicare l’ora di arrivo tramite disco.  Le zone interessate sono via Vittorio Emanuele, lato monte, nel tratto compreso tra la rotatoria di piazzale Benvenuti/via Capraia e viale Serristori, via della Perla, su entrambi i lati, via del Faro, su entrambi i lati dei due rami che si inseriscono su piazza Caduti del Lavoro, piazza Caduti del Lavoro.

“Il comune di San Vincenzo si accorge nel 2020, e ne prende atto, del massiccio afflusso di veicoli che causano disagi per gli operatori turistici e per i residenti.  - hanno commentato dal gruppo San Vincenzo Futura - Innanzitutto ci sentiamo in dovere di ricordare all'amministrazione che quel massiccio afflusso si chiama turismo e bisogna essere in grado di gestirlo quando si amministra un paese, in secondo luogo siamo stupiti che l'amministrazione preferisca chiamarlo disagio e decida, con un atto che ha davvero poco senso, di mettere a disco orario alcune zone della Conchiglia, operazione che ci pare su richiesta per pochissimi soggetti, a danno di molti altri, che creerà più problemi che benefici”.

“Strano - hanno aggiunto - che proprio quest'amministrazione si dimostri oggi così sensibile al problema parcheggi alla Conchiglia quando, solo pochi mesi fa ha scritto nel proprio piano operativo, proprio riguardo alla Conchiglia, che laddove ci sono parcheggi preziosissimi, come quello nell'area in fondo a via dello squalo e nell'area tra via della pineta e via dei ginepri, si potranno costruire altre case proprio a discapito dei tanto preziosi parcheggi. Un'amministrazione che ha davvero a cuore la questione dei disagi creati dai veicoli sarebbe coerente con gli atti che esprime qui invece ci pare evidente, come la gestione del territorio sia stimolata soltanto dalle richieste particolari di pochi e non si tenta di risolverla in una visione organica e complessiva di pianificazione del territorio. Questa operazione causerà ancor più problemi rispetto allo stato attuale, soprattutto a molti operatori di quella zona e come gruppo consiliare condanniamo questo ennesimo danno al paese”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro