Attualità martedì 23 settembre 2025 ore 10:59
Testo nuovo statuto comunale, manca un voto

La discussione in Consiglio comunale non ha portato ai voti necessari per la revisione dello statuto comunale. Ora si riapre il dibattito
SAN VINCENZO — Durante il Consiglio comunale di lunedì 22 Settembre, si è svolta la discussione relativa al testo del nuovo statuto comunale. La revisione dello statuto, infatti, ha richiesto un percorso lungo e impegnativo che ha coinvolto la cittadinanza e che ha visto i consiglieri di maggioranza e opposizione confrontarsi in una discussione ampia, approfondita che ha portato ad un testo ampiamente dibattuto e ritoccato fino ad arrivare alle ultime modifiche proposte in consiglio comunale.
“Il voto favorevole del consigliere Cruschelli e l’astensione dei consiglieri Cecchini e Lera - ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci - sono la prova di questo percorso, condiviso quanto più possibile tenendo conto anche delle diverse sensibilità, talvolta contrastanti, in seno ai gruppi di minoranza”. Così la votazione si è conclusa con 8 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti.
“Manca un voto - ha precisato il sindaco - per l’approvazione dello statuto secondo quanto previsto dal TUEL. Decisivo quello contrario di Landi che, nonostante abbia condiviso il percorso sullo Statuto sino a qualche mese fa, ha rinviato l’entrata in vigore di importanti strumenti di partecipazione come il bilancio partecipativo e i referendum consultivo e propositivo. Adesso - ha concluso - occorre una discussione ancor più serrata per capire se il lavoro sin qui svolto può essere concretizzato o va archiviato per questioni di posizionamento”.
La norma infatti prevede che gli statuti siano deliberati dai rispettivi consigli con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in successive sedute da tenersi entro trenta giorni e lo statuto è approvato se ottiene per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI