Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 16 gennaio 2024 ore 10:32

Al circolo Arci ricordando Elio Veracini

Il circolo Arci di Suvereto

Lo storico Pazzagli e la ricercatrice e nipote di Veracini tratteggeranno la vita e l'impegno politico dell'assessore comunale assassinato



SUVERETO — “Assessore municipale di Suvereto ucciso a colpi di rivoltella”, così titolava Il Tirreno di Livorno del 12 Luglio 1945, all’indomani dell’omicidio politico che scosse la comunità di Suvereto appena un anno dopo la Liberazione dal nazifascismo, avvenuta il 26 Giugno del ’44.

Elio Veracini venne ucciso a colpi di pistola nei pressi della sua abitazione l’11 Luglio del ’45, probabilmente in relazione al suo impegno politico in favore dei contadini e contro il padronato fondiario. Veracini era stato un antifascista, dirigente partigiano, comunista, assessore comunale nella prima giunta e sostenitore delle lotte contadine contro i proprietari terrieri. Più tardi a Elio Veracini sarà intitolato il Circolo Arci di Suvereto, nome che porta tuttora, ma di cui si è quasi persa la memoria.

Con questo incontro si intende riprendere quella memoria ormai quasi spenta, che rimanda a un periodo cruciale della nostra storia negli anni difficili della ricostruzione e del ritorno alla democrazia.

L'appuntamento è per venerdì 19 Gennaio alle 17,30 presso il Circolo Arci di via Roma, nel quale lo storico Rossano Pazzagli traccerà il quadro della situazione locale tra il 1944 e il 1945, mentre Luana Santini, ricercatrice e nipote del Veracini, ricostruirà le vicende biografiche, la vita e l’opera del nonno, proveniente da Piombino e inseritosi velocemente nella Resistenza partigiana e nel fervido contesto politico e sociale di Suvereto. Al termine un aperitivo alla memoria offerto dall’Arci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica