Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica mercoledì 26 maggio 2021 ore 10:59

"Non risulta alcuna richiesta per l'allevamento"

Cristina Solignani

"Non è il gruppo Uniamo Suvereto a generare dubbi, ma questo modo di agire della maggioranza aggrappata al consenso. Chi ha informazioni le dia"



SUVERETO — h"Ci aspettavamo un intervento di chiarezza e trasparenza del sindaco e dell'assessore competente ed invece è sempre Assemblea popolare ad intervenire sull'ipotesi di realizzazione di un allevamento intensivo di maiali in Località Barbiconi". 

Il gruppo consiliare Uniamo Suvereto torna sull'argomento e critica il gruppo di maggioranza.

"Assemblea Popolare ha saputo che il gruppo di minoranza ha percorso la via istituzionale ed ha chiesto lumi agli uffici competenti sull'esistenza o meno di questo paventato progetto. La risposta è stata che nessuna domanda per la realizzazione di un allevamento di maiali è stata presentata sino al 14 di Maggio né all'ufficio tecnico né al Suap. - hanno evidenziato da Uniamo Suvereto - Seppur non ci fosse bisogno, Assemblea Popolare ce lo conferma ed allora la nostra domanda su quali fossero gli atti e progetti a loro disposizione per uscire all'8 di Maggio con un comunicato, che dava per concreta la possibilità di realizzazione di un allevamento intensivo di maiali, non solo non era così peregrina ma continua a rimanere senza risposta".

"Dovremmo credere che le informazioni che ha avuto siano sconosciute al sindaco ed alla giunta o che le abbiano apprese altrove? Sembra che si stia giocando, e, a dire il vero, molto male, a nascondino. Chi ha le informazioni, quelle vere e concrete, siano esse formali o informali, per trasparenza e correttezza le dia ai cittadini ed anche alle forze politiche, senza alimentare supposizioni ed ipotesi che poi creano allarmismi e divisioni. - hanno aggiunto - Ma ci rendiamo conto che il gruppo di maggioranza ribadisce che non ci sono atti ufficiali, ma allo stesso tempo annuncia interventi sugli strumenti urbanistici per scongiurare la porcilaia?".

"Non è il gruppo Uniamo Suvereto a generare dubbi e sospetti, ma questo modo di agire di una forza politica di maggioranza che per stare aggrappata al consenso cavalca le legittime preoccupazioni dei cittadini, quasi che fosse interessata ad amplificarle, per poi porre la bandiera su un'eventuale intervento di qualsiasi portata. - hanno commentato - Un modo di procedere che non ci sorprende, ma al quale non ci possiamo rassegnare nel denunciarlo. Un'amministrazione responsabile dovrebbe in primo luogo chiarire una volta per tutte se sulla base delle informazioni, di cui dispone, le preoccupazioni dei cittadini sono davvero fondate ed in che termini lo sono e poi, nel caso, far ricorso a tutti gli strumenti di tutela a sua disposizione. Parlare di utilità di una mobilitazione preventiva da parte di quella stessa forza politica che detiene la maggioranza è come voler essere allo stesso tempo maggioranza e opposizione alla maggioranza". 

"A prescindere dalle puerili sfide sull'espressione dei voti in Consiglio comunale, - hanno concluso - Assemblea Popolare dorma sonni tranquilli, che laddove vi sia da esprimere un voto a difesa del territorio e dell'ambiente, a difesa del valore e delle ricchezze del nostro territorio, dall'agricoltura di qualità agli allevamenti con essi compatibili, noi sapremo sempre come votare, senza giochetti di opportunità e di dubbia etica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica