Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 27 aprile 2021 ore 10:17

25 Aprile, dopo le polemiche parla la sindaca

Un momento dell'iniziativa del 25 Aprile a Suvereto

La sindaca Pasquini: "Come hanno partecipato alla celebrazione Dell’Agnello e Piccioni, potevano partecipare Solignani e Russo"



SUVERETO — La sindaca di Suvereto Jessica Pasquini ha risposto alla consigliera capogruppo di Uniamo Suvereto Cristina Solignani che ha firmato una nota con il collega Antonio Russo in merito alla cerimonia del 25 Aprile e alla partecipazione dei rappresentanti del Consiglio comunale. 

I consiglieri di Uniamo Suvereto, come hanno spiegato nella nota, avevano inviato una mail per richiedere di partecipare con un loro esponente (leggi qui l'articolo collegato). In piazza per la cerimonia, come ha sottolineato Uniamo Suvereto, erano presenti le bandiere di Assemblea Popolare e Partito Democratico con alcuni esponenti che fanno parte di Uniamo Suvereto (leggi qui l'articolo collegato)

Ci ha pensato la sindaca Jessica Pasquina a spiegare come sono andate le cose e lo fa con un post pubblico su Facebook che riportiamo.

"Con sconcerto apprendo di una polemica promossa da un parte del gruppo consiliare di minoranza Uniamo Suvereto, nello specifico Solignani e Russo, circa la celebrazione del 25 Aprile a Suvereto e quindi ritengo necessario raccontare i fatti. In linea con quanto fatto dai colleghi della Val di Cornia e da molti altri sindaci, ho organizzato una celebrazione ridotta, statica e senza pubblico né rappresentanze, ad eccezione dell’esibizione della Filarmonica Puccini, con la presenza sia della Polizia Municipale che dell’Arma dei Carabinieri, rendendo nota l’iniziativa dal 22/04, e comunicando che sarebbe stata trasmessa in diretta Facebook per permettere ai cittadini di seguirla. Nel tardo pomeriggio di venerdì 23/04 ho ricevuto una telefonata dal segretario del circolo Pd di Suvereto Massimo Tosi che, comprendendo le ragioni dell’organizzazione ridotta della cerimonia, mi ha chiesto di permettere comunque la partecipazione in forma ristretta delle forze politiche, richiesta che ho accolto e ho significato per equità per le vie brevi anche ad Assemblea Popolare. - ha riferito la sindaca Pasquini - La cerimonia si è svolta in modo ordinato, con qualche persona che era già presente in piazza, con l’aggiuntiva partecipazione del sindacato Spi-Cgil che non aveva avvisato ma che, essendo in due, non mi sono sentita certo di allontanare, e alla presenza di due consiglieri di Uniamo Suvereto, Dell’Agnello e Piccioni".

"Questa mattina (ieri, ndr), - ha proseguito la sindaca - aprendo la casella mail del sindaco, ho trovato una richiesta di partecipazione al 25 Aprile che Uniamo Suvereto aveva inviato venerdì sera alle 20,14 a cui ho subito risposto stamani appena letta, serena nel superamento dei fatti rispetto agli atti vista la presenza di metà del gruppo consiliare di minoranza ieri in piazza. Solo successivamente sono venuta a conoscenza da un giornale on line della la polemica di Solignani e Russo, che mi lascia quindi davvero basita per i toni e i contenuti. Come hanno partecipato alla celebrazione Dell’Agnello e Piccioni, potevano partecipare Solignani e Russo: se ci sono problemi di comunicazione tra la capogruppo e il suo gruppo non sono questioni che interessano il sindaco, e comunque se mi avessero telefonato, visto che la mia mancata risposta alla mail era chiaramente segnale che non l’avevo vista, avrei sciolto i loro dubbi".

Al post ha risposto la consigliere Solignani: "Mi permetto di puntualizzare alcuni passaggi. Dalla risposta scritta di questa mattina ho appreso della telefonata del segretario del circolo Pd, che aveva chiesto di partecipare per il Partito Democratico, ora apprendo che dopo aver acconsentito, il sindaco a quel punto ha avvertito solo Assemblea Popolare. La e-mail del gruppo Uniamo Suvereto però non è stata letta e la capogruppo non è stata avvertita. Si riferisce della presenza di due consiglieri di Uniamo Suvereto. Lo saranno stati in altra veste non in rappresentanza del gruppo Uniamo Suvereto, che non era stato autorizzato a partecipare. Non credo che il sindaco possa rimettersi a delle deduzioni personali e neppure che altri non legittimati abbiano parlato a nome del gruppo Uniamo Suvereto. Si trattava di una celebrazione istituzionale con delle limitazioni e noi abbiamo seguito i canali ufficiali. Se poi ci sono altri canali di contatto, basta saperlo".

Con sconcerto apprendo di una polemica promossa da un parte del gruppo consiliare di minoranza “Uniamo Suvereto” – nello...

Pubblicato da Jessica Pasquini Sindaco di Suvereto su Lunedì 26 aprile 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno