Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 15:00

Contributi affitto, aumentano richieste e risorse

Con una apposita determina sarà possibile sostenere le 21 famiglie hanno fatto richiesta di aiuto. Graduatorie online anche a San Vincenzo e Piombino



SUVERETO — Il Comune di Suvereto ha deciso di potenziare le risorse per il contributo affitto, destinando importanti risorse quattro volte superiori al 2019. Il fabbisogno complessivo è alto, circa 60mila euro, e la giunta ha scelto di finanziare almeno un terzo del contributo teorico spettante, secondo la graduatoria definitiva approvata con la determina del responsabile il 2 Ottobre 2020 e coprendo le 21 famiglie collocate in fascia A secondo i parametri Isee. 

Con la manovra di Luglio erano stati stanziati 12mila euro in più rispetto ai 7mila del previsionale 2020, a cui si sono aggiunti circa 1.600 euro dal 5 per mille.

“Tanto per fare un raffronto - ha commentato la vicesindaca con delega al sociale Caterina Magnani - nel 2019 avevamo 7 famiglie in fascia A contro le 21 di quest’anno, con un’erogazione di 7mila euro contro le 20mila di quest’anno. Risulta evidente come la situazione sociale sia peggiorata e anche se non ci è possibile soddisfare tutte le richieste, abbiamo fatto un notevole sforzo per intervenire sulla situazione sociale. A breve - ha aggiunto Magnani - usciremo anche con il nuovo bando per i buoni spesa alimentari e prodotti farmaceutici, e acquisteremo anche come Comune un po’ di derrate da trasferire a enti che sostengono direttamente alcune famiglie in difficoltà. E’ sempre poco rispetto a ciò che vorremmo fare, ma cerchiamo nei limiti del possibile di sostenere la nostra comunità".

Intanto anche dagli altri comuni della Valdicornia fanno avere aggiornamenti rispetto le graduatorie per il contributo affitto. A San Vincenzo è online, sul sito del Comune, nella sezione 'Bandi di gara e contratti', la graduatoria provvisoria relativa al bando per i contributi a integrazione del canone di locazione previsto per il 2020. Sono 67, complessivamente, le domande ammesse dall'Ufficio Sociale: 52 in fascia A, 15 in fascia B, 4 invece quelle non ammissibili. Le graduatorie provvisorie rimarranno in pubblicazione fino alle ore 13 del giorno 22 Ottobre, data entro la quale sarà possibile eventualmente presentare ricorsi. Subito dopo verrà pubblicata la graduatoria definitiva, che verrà inviata alla Regione Toscana entro il 31 Ottobre. Il Comune di San Vincenzo, si ricorda, ha stanziato 30mila euro di risorse proprie per coprire tutte le necessità. A queste si aggiungeranno quelle regionali che verranno stanziate alla fine dell'anno. 

A Piombino sul sito del Comune sono disponibili le graduatorie per il contributo affitto e per il bonus acqua. Relativamente al contributo affitto, è possibile presentare ricorso entro il 15 Ottobre. Nelle graduatorie pubblicate, per motivi di privacy, non appare il nome e cognome, ma il numero della domanda. Chi avesse smarrito il numero della domanda potrà rivolgersi dal 5 al 15 Ottobre, su appuntamento o telefonicamente, all’ufficio Relazioni con il pubblico in via Ferruccio 2 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 oppure al Centro Giovani dal lunedì al venerdì dalle 16 alle ore 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro