Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:40 METEO:PIOMBINO10°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Venerdì 20 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner eliminato (a sorpresa) dal torneo di Doha, ecco come ha perso contro Mensik: gli highlights
Sinner eliminato (a sorpresa) dal torneo di Doha, ecco come ha perso contro Mensik: gli highlights

Attualità Lunedì 06 Ottobre 2025 ore 13:36

Dal dispenser di crema solare più di 2mila dosi

Apprezzata l'iniziativa per sensibilizzare la comunità sui rischi dai raggi UV. Per il 2026 il progetto arriva a scuola



SUVERETO — Sono state 2.357 le dosi erogate in totale dal dispenser di crema solare istallato in Piazza Vittorio Veneto a Suvereto dal 15 Maggio al 15 Settembre 2025.

L’iniziativa, realizzata con il contributo di ACM – Associazione Contro il Melano di Pisa, ha riscosso un ottimo successo con una media di 589 dosi al mese e oltre 110 dosi giornaliere nelle 16 settimane di utilizzo regolare.

L’andamento delle dosi erogate, in relazione all’indice UV e alla nuvolosità durante i quattro mesi di disponibilità del dispenser, si è mantenuto relativamente costante, mentre l’utilizzo del dispositivo ha registrato alcune oscillazioni. In particolare nei giorni più nuvolosi le dosi erogate sono diminuite, segnalando una percezione errata tra la popolazione: le radiazioni UV non vengono schermate dalle nubi, ed è quindi importante proteggere la pelle anche quando il cielo non è sereno.

L’affitto e la gestione del dispositivo sono stati coperti in larga parte grazie al sostegno economico di alcune realtà locali che hanno dimostrato grande sensibilità verso la salute pubblica e il benessere collettivo. Il 70% dei costi è stato finanziato grazie al contributo di Tenuta Casadei, Azienda Tua Rita, Studio Dentistico Dott.ssa Varrocchi Anna, Centro Estetico Vanity di Carlotta Pasquini, Il Chiostro Appartamenti & Suites, Associazione Commercianti Suvereto, Azienda Petricci e Del Pianta e Fufluns Viaggi.

Il successo dell’iniziativa ha spinto gli organizzatori a valutare per il 2026 di portare il progetto all’interno delle scuole del territorio, installando erogatori di crema solare nei cortili scolastici e garantendo protezione durante le ricreazioni. A questo si accompagneranno attività educative in collaborazione con le insegnanti di scienze delle classi quinte e seconde medie di Suvereto, con l’obiettivo di costruire una maggiore consapevolezza sui rischi legati all’esposizione ai raggi UV.

“L’esperienza di Suvereto dimostra come anche un’azione semplice e concreta possa avere un impatto positivo sulla salute e sulla cultura della prevenzione - ha commentato la vicesindaco Caterina Magnani - un esempio virtuoso da replicare, potenziando sempre più l’educazione alla protezione solare e alla cura della propria pelle, a partire dai più giovani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da una prima ricostruzione, il giovane avrebbe perso il controllo della sua auto schiantandosi contro un albero ai bordi della carreggiata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Sport

Politica