Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PIOMBINO23°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 25 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Alemanno dopo Rebibbia: «Mi è mancato un bicchiere di vino ma in carcere ho trovato empatia, sono quasi tutti di destra»
Alemanno dopo Rebibbia: «Mi è mancato un bicchiere di vino ma in carcere ho trovato empatia, sono quasi tutti di destra»

Cultura Giovedì 03 Dicembre 2015 ore 15:10

La Maremma al tempo di Arrigo VII

Un viaggio indietro nel tempo alla scoperta del paesaggio medievale maremmano, una terra selvaggia e spopolata che ha visto profonde trasformazioni



SUVERETO — Sabato 5 dicembre alle 17 al Museo d'arte sacra di Suvereto, Roberto Farinelli, docente di Epigrafia medievale all’Università di Siena, presenterà il volume fresco di stampa La Maremma al tempo di Arrigo. Società e paesaggio nel Trecento, a cura di Ignazio Del Punta e Marco Paperini per Debatte Editore.

In questo corposo volume una trentina di autori tra cui archeologi, storici, storici dell’arte e architetti ci accompagnano in un lungo percorso alla scoperta del paesaggio italiano medievale, con sezioni specifiche sul paesaggio maremmano e toscano.

Per il territorio toscano, il Trecento fu un periodo di grandi cambiamenti economici, politici e sociali. Al tempo dell’imperatore Arrigo VII, il cui nome è legato a Suvereto, per la Maremma soprattutto fu il secolo nel quale presero avvio le prime grandi trasformazioni territoriali che la portarono ad assumere l’identità di terra selvaggia e spopolata che la contraddistinguerà fin quasi ai giorni nostri.

L’iniziativa è organizzata dall’Ente Valorizzazione nell’ambito della 48° Sagra di Suvereto e dal Centro Studi Città e Territorio. Oltre al professor Farinelli interverranno la presidente del Centro Giulia Galeotti e i curatori dell’opera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incontro con il sindaco per l'Associazione Viva il Metro. "Il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell'edificio è ancora in fase di stesura"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Sport

Attualità