Cultura domenica 11 febbraio 2024 ore 16:27
Lucarelli racconta la vita nei paesini, il libro

Al Circolo Arci la presentazione del libro "La vita seconda dei paesi" di Stefano Lucarelli nell'ambito degli incontri promossi nel borgo
SUVERETO — La vita dei paesi è bella ma difficile, vittima di uno sviluppo che nel corso della seconda metà del‘900 ha privilegiato le città e i poli industriali e commerciali, deprimendo popolazione, servizi e attività nei centri minori. Ora c’è una nuova attenzione e una tendenza al ritorno dove la qualità della vita può essere migliore. È questo il succo del libro di Stefano Lucarelli La vita seconda dei paesi, Effigi Edizioni, che sarà presentato venerdì 16 Febbraio alle 17,30 al Circolo Arci di Suvereto.
A dialogare con l’autore ci sarà Mario Papalini, titolare della casa editrice Effigi di Arcidosso. Il libro è una raccolta di racconti che suonano come un invito a riabitare i paesi come opportunità per migliorare la qualità della vita e come opportunità di un tempo nuovo, luoghi dove sia possibile riprendersi il tempo, coltivare relazioni sociali, recuperare un rapporto con l’ambiente.
“In questi lievi racconti – ha scritto Rossano Pazzagli nell’introduzione - Stefano Lucarelli si muove tra autobiografia e biografia, fra restanza e tornanza”. Una iniezione di fiducia per i residenti nei paesi e uno specchio per i neo-abitanti che dalle città scelgono di trasferirsi nei paesi per viverci, non solo per fare turismo.
Stefano Lucarelli (Roma, 1963) è scrittore, regista cinematografico e interprete di teatro, ha cominciato come fumettista, collaborando anche con Repubblica e Avvenire, dedicandosi poi alla narrativa e pubblicando vari libri tra cui La trama dei gesti e Fermo immagine.
L’iniziativa rientra nel ciclo “Verrà la primavera” organizzato dal Circolo Arci Veracini con il patrocinio del Comune di Suvereto e in collaborazione con l’Ente Valorizzazione Suvereto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI