Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità lunedì 18 settembre 2023 ore 18:30

Porta a porta e nuovi cassonetti, primi risultati

Nel borgo, nonostante qualche criticità, ingrana la raccolta differenziata che a due mesi dall’attivazione del servizio sale al 75%



SUVERETO — La nuova organizzazione di conferimento rifiuti iniziata a Giugno a Suvereto fa volare la differenziata al 75%.

Il Comune di Suvereto, ricordiamo, ha scelto di puntare sul servizio porta a porta con oltre l’80% delle utenze raggiunte e con un 20% servito invece da cassonetto ad accesso controllato, secondo i due modelli previsti dal piano industriale del gestore. Dal 1 Luglio è inoltre partito il sistema puntuale che dopo i primi sei mesi a tributo, dal 2024 passerà a tariffa corrispettiva.

“Sappiamo che ogni cambiamento porta con sé inevitabilmente delle resistenze e delle difficoltà di partenza – ha commentato la sindaca Jessica Pasquini - e nonostante anche nostre perplessità sulla rigidità di alcuni aspetti tecnico-logistici, come amministrazione abbiamo avuto il coraggio di mettere in campo nuove soluzioni che siamo certi possano portare nel tempo (i piani finanziari sono calcolati secondo normativa Arera sulla base di due anni precedenti) ottimi risultati in termini ambientali e maggiore riconoscimento del comportamento individuale del cittadino”.

“I dati già confermano l’efficacia delle scelte, verso un comportamento più rispettoso dell’ambiente. - hanno proseguito dal Comune - Già a Luglio la percentuale di raccolta differenziata sfiorava il 70%, ad Agosto è al 75%, un risultato incredibile che apre la strada affinché Suvereto diventi uno dei comuni più green della zona e possa ambire anche a certificazioni ambientali. La percentuale media del 2023 sarà quindi in ascesa e nel 2024 con l’impegno di tutti si potrà fare ancora meglio”.

Siamo comunque consapevoli che ci sono diverse criticità ancora da risolvere nei servizi - ha affermato la sindaca - e abbiamo già relazionato al gestore per trovare delle soluzioni. E’ evidente però che molto dipende dal senso civico delle persone, questo è uno sforzo da fare collettivamente come comunità, che tra qualche anno ci renderà davvero orgogliosi dei risultati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Futuro Piombino, con Italia Viva e civici, sostiene la ricandidatura di Francesco Ferrari. Per le Europee si presenterà con il proprio simbolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Elezioni

Lavoro