Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:52 METEO:PIOMBINO15°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità giovedì 02 settembre 2021 ore 18:22

"Dialogo costante e progettazione sostenibile"

Presentato alla comunità il progetto vincitore del contest architettonico promosso da Terna con il coinvolgimento dell'Amministrazione



SUVERETO — Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, ha presentato a Suvereto il progetto vincitore del contest architettonico bandito in accordo con l’amministrazione comunale per la nuova stazione elettrica che sorgerà nel comune livornese. L’infrastruttura rientra nell’ambito del piano di ammodernamento del Sa.Co.I 3, il collegamento elettrico in corrente continua a 200 kV tra Sardegna, Corsica e penisola italiana.

Insieme ai tecnici di Terna, hanno partecipato gli architetti dello studio Pierattelli Architetture di Firenze che hanno progettato l’impianto. Attraverso monitor digitali e installazioni rappresentative dei materiali scelti per la realizzazione del nuovo edificio, sono stati illustrati tutti i dettagli dell’infrastruttura che sorgerà all’interno dell’area dell’esistente stazione elettrica di Terna a Suvereto.

Come sottolineato da Terna, la nuova stazione elettrica coniuga alla perfezione due dei principi cardine dell’operato dell’azienda: il dialogo costante e partecipativo con il territorio e la progettazione sostenibile.

Il progetto, eletto vincitore tra i 28 elaborati che hanno partecipato al contest promosso da Terna lo scorso 20 Maggio, ha infatti l’obiettivo di rendere l’opera esteticamente coerente e integrata con l’ambiente che la circonda, coniugando sviluppo tecnologico e attenzione al paesaggio, finalità condivisa con l’amministrazione comunale. In particolare, le facciate della stazione saranno modulari e realizzate in terracotta, materiale tipico del luogo. L’edificio sarà inoltre circondato da piante autoctone, come olivi, cipressi e pini per creare continuità con il paesaggio agricolo adiacente.

L’intervento prevede anche la riqualificazione dell’intera area dell’esistente stazione Terna di Suvereto con l’obiettivo di armonizzarla con il territorio circostante (leggi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per il collegamento della strada che conduce in città al cosiddetto porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità