Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 26 agosto 2021 ore 14:06

Nuova stazione Terna, incontro sul progetto

Organizzato un incontro pubblico. Insieme ai tecnici di Terna, parteciperanno anche gli architetti che hanno progettato l’impianto



SUVERETO — Giovedì 2 Settembre dalle ore 17 in piazza Gabriele D’Annunzio a Suvereto Terna presenterà ai cittadini il progetto vincitore del contest architettonico per la nuova stazione elettrica che sorgerà nel comune livornese. L’opera rientra nell’ambito del piano di ammodernamento del Sa.Co.I 3, il collegamento elettrico in corrente continua a 200 kV tra Sardegna, Corsica e penisola italiana.

Alla presentazione, insieme ai tecnici di Terna, parteciperanno anche gli architetti dello studio Pierattelli Architetture di Firenze che hanno progettato l’impianto. Attraverso l’utilizzo di monitor digitali e installazioni rappresentative dei materiali scelti per la realizzazione del nuovo edificio, verranno illustrati ai presenti tutti i dettagli dell’infrastruttura che sorgerà all’interno dell’area dell’esistente stazione elettrica di Terna a Suvereto.

Il progetto, scelto fra i 28 elaborati che hanno partecipato al contest promosso da Terna nel maggio 2020, ha l’obiettivo di rendere l’opera esteticamente coerente e integrata con l’ambiente che la circonda. In particolare, le facciate della stazione saranno modulari e realizzate in terracotta, materiale tipico del luogo. L’edificio sarà inoltre circondato da piante autoctone, come olivi, cipressi e pini per creare continuità con il paesaggio agricolo adiacente (leggi qui l'articolo collegato).

L’intervento prevede anche la riqualificazione dell’intera area dell’esistente stazione Terna di Suvereto con l’obiettivo di armonizzarla con il territorio circostante; necessità di cui si è fatta portavoce l’amministrazione comunale e che è stata soddisfatta grazie alla proficua collaborazione tra quest’ultima e Terna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno