Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 10 agosto 2023 ore 11:30

Patente revocata ma si finge un altro alla guida

Alcuni sospetti hanno indotto i Carabinieri ad approfondire gli accertamenti sia sul veicolo che sul conducente



SUVERETO — Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, anche in orario serale e notturno, disposti dal Comando Provinciale di Livorno, coerentemente con le linee strategiche della Prefettura, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Suvereto, alla fine dello scorso mese di Luglio, ha fermato un’auto ad un posto di controllo. A richiesta dei Carabinieri, l’uomo alla guida ha riferito di aver dimenticato a casa la patente e, pertanto, è stato invitato a dichiarare le proprie generalità, avendo violato la norma del codice della strada che obbliga il conducente ad averla al seguito.

Alcuni sospetti hanno indotto i Carabinieri ad approfondire gli accertamenti sia sul veicolo che sul conducente. Infatti dalle indagini è emerso che l’auto, intestata ad una donna, negli ultimi controlli stradali risultava sempre condotta da un uomo con generalità differenti da quelle del conducente fermato pochi giorni prima, sebbene sostanzialmente della stessa età anagrafica.

Da ulteriori approfondimenti i militari hanno constatato inoltre che le generalità fornite dall’uomo non corrispondevano a persona titolare di patente, mentre quelle dell’uomo controllato in precedenza alla guida della stessa auto si. Non solo, è emerso che al malcapitato la patente era stata revocata dalla Prefettura di Frosinone ben tre anni prima e pertanto non avrebbe potuto guidare. Definitiva conferma delle false dichiarazioni è emersa dalla visione della foto della patente revocata, che è risultata proprio corrispondente ai connotati dell’uomo fermato.

Quindi l’uomo, oltre è essere stato sanzionato con una multa per guida senza patente, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno per il reato di falsa attestazione di identità a pubblico ufficiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno