Attualità martedì 28 ottobre 2025 ore 11:00
Più comfort ed efficienza per la scuola media

La sindaca ha annunciato l'ottenimento di un finanziamento europeo: "L'edificio sarà meglio isolato e con consumi energetici ridotti"
SUVERETO — Il Comune di Suvereto ha ottenuto un finanziamento di 324mila euro per un importante progetto di efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado.
L’intervento, del valore complessivo di 454mila euro, sarà cofinanziato dal Comune con 130mila euro di fondi propri. Il progetto rientra nei fondi europei PR FESR 2021-2027 – Sub Azioni 2.1.1.1 e 2.1.2.1 “Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici”, finanziati attraverso il Bando DD n. 2795/2024 e s.m.i., a cui il Comune ha avuto accesso grazie allo scorrimento della graduatoria regionale.
“I lavori previsti – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Marco Toninelli - porteranno a una scuola più efficiente, sostenibile e accogliente. In particolare sono previsti: l’isolamento termico del sottotetto, la sostituzione completa degli infissi, la sostituzione della vecchia caldaia a gas con impianti di climatizzazione a pompa di calore, più moderni e rispettosi dell’ambiente. Grazie a questi interventi, l’edificio sarà meglio isolato, con un clima interno più confortevole sia in estate che in inverno, e con consumi energetici ridotti”.
“Questo progetto – ha commentato la sindaca Jessica Pasquini - ci consente di migliorare ulteriormente la qualità e la climatizzazione della scuola secondaria, completando l’efficientamento di tutto il ciclo scolastico dell’istituto, dall’infanzia alla secondaria di primo grado. Il benessere dei ragazzi e la confortevolezza degli ambienti scolastici sono da sempre una priorità per la nostra Amministrazione, e questo risultato ne è la dimostrazione concreta”.
Con questo nuovo intervento, il Comune prosegue il proprio impegno verso una scuola più moderna, sostenibile e attenta al benessere degli studenti, investendo nel futuro dei giovani e della comunità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











