Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 31 dicembre 2019 ore 08:59

Sacoi 3 e accertamenti tributari, nessuna risposta

Cristina Solignani, capogruppo Uniamo Suvereto

Dal Consiglio comunale non è arrivata risposta dell'amministrazione alle interrogazioni presentate da Uniamo Suvereto. Dovranno aspettare 30 giorni



SUVERETO — Le risposte che il Gruppo Uniamo Suvereto si attendeva dal Consiglio Comunale del 30 dicembre sul progetto Sacoi 3 di Terna e sugli accertamenti tributari, che hanno interessati i cittadini di Suvereto, non sono arrivate. Lo fanno sapere gli stessi consiglieri del gruppo specificando che sindaco e giunta "si sono presi trenta giorni per rendere una risposta scritta, secondo la facoltà loro concessa dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, che prevede appunto la possibilità (e non l'obbligo) che la risposta venga data per scritto in una successiva seduta di Consiglio Comunale da tenersi entro il termine di 30 giorni dalla presentazione".

In riferimento all'interrogazione sugli accertamenti tributari, per Uniamo Suvereto sarebbe stata utile una risposta in consiglio dal momento che "per molti cittadini non sono ancora scaduti i termini previsti dagli avvisi per pagare o per fare ricorso, in modo da poter fornire informazioni e spiegazioni. Ma il sindaco non è stato di questo avviso ed ha tenuto a precisare che i trenta giorni sono canonici, come se non ci si potesse rinunciare, e che comunque i cittadini man mano che andranno allo sportello avranno risposta. Ci mancherebbe altro che non fosse così, - hanno commentato - ma il tenore dell'interrogazione era tutt'altro ed anche lo scopo, che era proprio quello di cercare di ridurre il disagio dei cittadini e di rassicurare e dare informazione a coloro, soprattutto persone anziane, che hanno regolarmente pagato e che sono stati destinatari di atti illegittimi e magari non sono a conoscenza di questa illegittimità (qualcuno ha anche già pagato nuovamente) e debbano ricorrere a consulenti, patronati e associazioni".

Per Uniamo Suvereto è inutile che l'Amministrazione si faccia scudo dietro l'evasione per giustificare gli avvisi infondati. I gruppo di minoranza ha anche sottolineato che il capogruppo di Assemblea Popolare Suvereto stesso ha ammesso che poteva essere fatto meglio aggiungendo che comunque recarsi presso gli uffici comporta una perdita di tempo sopportabile anche per chi ha regolarmente pagato. "Come gruppo di minoranza restiamo quindi in attesa della risposta nonché di essere autorizzati ad accedere agli atti così come abbiamo già chiesto, ricordando che l'azione di recupero di tributi non pagati è del tutto legittima purché avvenga con atti amministrativi legittimi. Se così non è l'inefficienza amministrativa non può andare a ricadere sui cittadini".

"Anche sul progetto Sacoi 3 di Terna una risposta più tempestiva sarebbe stata gradita", hanno aggiuntato da Uniamo Suvereto. Sull'argomento il nostro gruppo ha comunque già fissato l'assemblea pubblica per il 10 gennaio 2020 ore 17:30 presso i locali del Torrione a Suvereto ed ha già ricevuto conferma della presenza di rappresentanti di Terna spa e confida in un ripensamento della sindaca, visto che nei giorni scorsi ha detto che non ci sarà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro