Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 20 marzo 2024 ore 14:00

Valorizzare il fiume Cornia, avanti col confronto

Lo stato del fiume Cornia, l’invaso della Gera, i laghetti di Forni, il sistema di ricarica della falda sono stati alcuni degli argomenti affrontati



SUVERETO — Si è tenuto in comune l’incontro di aggiornamento tra l’amministrazione di Suvereto e il Consorzio di Bonifica. Presenti la sindaca Jessica Pasquini, l’assessore Marco Toninelli e il consigliere Valentino Masi per il comune e il presidente Giancarlo Vallesi, il direttore Roberto Benvenuto e l’ingegner Giorgio Vannucci per il consorzio.

Lo stato del fiume Cornia, l’invaso della Gera, i laghetti di Forni, il sistema di ricarica della falda sono stati alcuni degli argomenti affrontati, sia per un aggiornamento sullo stato dell’arte, sia per un confronto sulle progettualità in corso, nell’ottica di un lavoro sinergico dei due enti finalizzato allo sviluppo dei comparti irrigui e di ricarica, sia da un punto di vista funzionale che di riqualificazione delle aree.

“In questi anni – ha commentato la sindaca – abbiamo lavorato a stretto contatto con il Consorzio, perché il fiume, la risorsa idrica, i comparti irrigui sono temi di grande rilievo per noi. Questo lavoro ci ha permesso non solo di sedere al tavolo con tanti enti diversi, uniti dal contratto di fiume, con i quali poter approfondire i problemi legati alla risorsa e al rischio idraulico e ampliare comunicazione e la sensibilizzazione, ma anche di dare il giusto valore naturalistico alle aree fluviali”.

Il comune di Suvereto in quest'ottica intende valorizzare l’ambiente fluviale, che offre scenari di biodiversità, luoghi da poter riservare ad attività del benessere e spazi su cui poter pensare a nuove vie di mobilità sostenibile. Sono già in fase di lavorazione alcune azioni a breve termine che si svilupperanno nel corso dell'anno, mentre sono in fase di studio altre azioni con iter più complessi che richiedono la co-progettazione con altri enti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE