Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 25 novembre 2023 ore 10:53

Commercio di vicinato, risorsa e presidio sociale

Iniziativa per evidenziare l’importanza delle piccole attività commerciali e artigianali fonte di benessere, presidi di socialità e umanità



SUVERTO — L’Ente Valorizzazione, insieme al Comune di Suvereto, ha organizzato un convegno sul piccolo commercio per dare valore alle piccole attività commerciali che ancora resistono nei paesi e che potranno rappresentare anche in futuro un modello equilibrato di consumo, favorendo la vitalità dei centri storici.

Si intitola “Il commercio di vicinato: Risorsa economica e presidio sociale“ e si svolgerà il 9 Dicembre pomeriggio presso il Palazzo comunale di Suvereto.

“L’intento è quello di evidenziare l’importanza delle piccole attività commerciali e artigianali come fonte di benessere, presidi di socialità e di umanità, con l’auspicio – hanno spiegato gli organizzatori - di una salvaguardia delle botteghe di vicinato e per incoraggiare i consumatori a rivolgersi a loro, invece che alla grande distribuzione, socialmente e ambientalmente più costosa e spersonalizzata. Il convegno rientra nella filosofia di Suvereto, che come altri centri storici della Toscana e dell’Italia, vuole mantenere un tessuto vivo di attività e piccoli esercenti per un consumo più consapevole e vicino, che migliori la qualità della vita degli abitanti e rappresenti anche un elemento di attrattività turistica nell’ottica della sostenibilità e della destagionalizzazione dei flussi”.

L’iniziativa, che rientra nel programma della 55° Sagra di Suvereto, sarà aperta dagli interventi del presidente EVS Fausto Acerbi e del sindaco di Suvereto Jessica Pasquini, con le relazioni del giornalista Enrico Caracciolo, di Federico Lubrano (Confesercenti Livorno), Monica Bongini (operatrice turistico-ricettiva), Diego Cariani del team Narrazioni Urbane, Rossano Pazzagli (docente universitario) e Andrea Biondi, direttore di Confesercenti Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità