Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Imprese & Professioni martedì 09 marzo 2021 ore 11:35

​Come tenere d’occhio l’olio motore e il filtro dell'olio

È bene tenere in considerazione tutte le caratteristiche del filtro dell'olio, perché è un meccanismo davvero importante all’interno dell’automobile



TOSCANA — Effettuare una corretta manutenzione dell’automobile è sempre essenziale, anche per prevenire eventuali danni alle varie componenti della macchina. Per questo motivo è fondamentale controllare periodicamente che tutto funzioni correttamente. Uno dei controlli che devono essere effettuati periodicamente è quello che riguarda il cambio dell’olio motore dell’auto. L’importanza di questo controllo periodico può essere compresa se si fa attenzione alle funzioni che all’interno dell’auto svolge proprio l’olio. Sono numerose le utili funzioni dell’olio all’interno del veicolo, sia per quanto riguarda l’aspetto lubrificante che in relazione alla protezione del motore da quelle che possono essere considerate delle vere e proprie impurità. In tutto questo meccanismo assume un’importanza di rilievo anche il filtro dell’olio. Vediamo di saperne di più.

Come funziona il filtro dell’olio e quando sostituirlo

Il filtro dell’olio è uno strumento molto importante, che ha la funzione di togliere le impurità dall’olio del motore. Spesso infatti si formano delle particelle nocive che possono andare a compromettere la funzionalità dell’olio. Il filtro dell’olio serve proprio a rimuovere le impurità presenti, attraverso un meccanismo che presente un elemento filtrante e delle specifiche valvole di sicurezza.

È sempre bene tenere in considerazione tutte le caratteristiche di questo elemento, perché è un meccanismo davvero importante all’interno dell’automobile. Per questo, se si ha la necessità di acquistare un filtro dell’olio, è opportuno affidarsi sempre a dei rivenditori specializzati, che spesso operano anche attraverso internet. In particolare acquistare in rete significa avere a disposizione un servizio molto importante ed utile in termini di velocità di consegna e per quanto riguarda la convenienza dal punto di vista economico.

Il filtro dell’olio motore può essere sostituito allo stesso tempo di quando avviene la sostituzione dell’olio motore. La procedura di sostituzione del filtro può avvenire ogni 10.000 – 15.000 chilometri, tenendo conto comunque della tipologia del motore e della qualità del lubrificante che viene usato.

Come sostituire il filtro dell’olio

La sostituzione del filtro dell’olio è un’operazione abbastanza semplice da effettuare. Innanzitutto è necessario posizionare un apposito contenitore che possa permettere di scaricare il materiale. Questo contenitore va messo sotto la coppa dell’olio.

A questo punto bisogna svitare il tappo di scarico e rimuoverlo insieme alla guarnizione. Quando l’olio sarà drenato, si può rimettere al suo posto il tappo. Bisognerà adesso sostituire la guarnizione. Poi bisogna svitare il filtro che si vuole sostituire e installare il nuovo componente, fissandolo adeguatamente. Dopo aver effettuato l’operazione di sostituzione, è necessario riempire il serbatoio dell’olio. È opportuno rivolgersi ad un tecnico esperto nel caso in cui sia difficile accedere al filtro.

Il cambio dell’olio motore

Come abbiamo visto, anche il cambio dell’olio motore rappresenta un’operazione essenziale, dal momento che questo elemento è sottoposto ad un alto stress, principalmente dovuto alle varie reazioni che avvengono, dal punto di vista chimico, nel corso della combustione.

Nel momento in cui c’è una quantità insufficiente di olio, nel quadro dei comandi visualizzeremo un apposito segnale luminoso. Il cambio dell’olio va effettuato aprendo il vano del motore e usando l’apposita asticella che permette di identificare il livello dell’olio che è presente in un dato momento.

In ogni caso, per sapere ogni quanto tempo va effettuato il cambio dell’olio, è opportuno leggere le indicazioni presenti all’interno del libretto di manutenzione dell’automobile. Qui viene suggerita anche la tipologia di olio da usare, per avere sempre a disposizione i consigli giusti per evitare di commettere errori di vario tipo.

Per quanto riguarda il cambio dell’olio in auto con motore diesel, questa procedura dovrebbe essere effettuata in genere tra i 25.000 e i 30.000 chilometri. Se facciamo riferimento invece ad un motore a benzina, la situazione potrebbe essere diversa. Infatti anche a questo proposito è sempre opportuno tenere conto delle indicazioni stabilite dal produttore e riportate nel libretto di manutenzione, anche in relazione alla quantità di olio da inserire.

Relativamente al periodo di tempo utile per effettuare il cambio dell’olio motore in un’auto a benzina, si dovrebbe agire con questa procedura ogni 15.000 chilometri. Ricordiamo però che, se l’automobile ha un’età maggiore di dieci anni, bisognerebbe effettuare il cambio dell’olio ogni 10.000 chilometri.

Tenendo conto di tutti questi suggerimenti, sarà possibile agire nel modo corretto, avendo a disposizione un veicolo efficiente e pienamente sicuro in tutti i suoi aspetti. Ricordiamo che è sempre opportuno, quando si decide di effettuare il cambio dell’olio motore, sostituire anche il filtro.

Informazioni utilizzate:

Informazioni sul filtro dell’olio – pezzidiricambio24.it

Come cambiare l’olio motore – automobile.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità