Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 15 gennaio 2023 ore 20:45

Vento, mareggiate e neve, nuova allerta in Toscana

Forti raffiche di vento, mareggiate e nevicate sono attese nelle prossime ore sulla Toscana. Allerta soprattutto sulla costa e nel Mugello



FIRENZE — Perturbazione atlantica in arrivo sulla Toscana nella seconda parte della giornata di oggi, domenica 15 Gennaio. Al suo seguito è previsto l'afflusso di aria fredda di origine polare marittima. 

Già dal pomeriggio di oggi, sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio in particolare sulle zone settentrionali prossime ai rilievi. 

La Sala operativa unificata della protezione civile ha emesso un codice giallo per rischio vento e mareggiate dalle 9 di domani, lunedì 16 Gennaio e fino alla mezzanotte, sulla costa a nord di Piombino e sull’Arcipelago.

Codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, a partire dalle 15 di domani lunedì16 Gennaio fino alla mezzanotte nel nord della Toscana.

Domani, lunedì 16 Gennaio, sono attese precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone settentrionali. Le precipitazioni in Appennino potranno assumere carattere nevoso oltre i 1000-1200 metri.

Allerta a livello nazionale

L’intensa perturbazione sarà preceduta e accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali che interesseranno, progressivamente, tutto il Centro-Sud e parte del Nord.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 16 Gennaio, venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i crinali appenninici e localmente su quelli litoranei, con associate forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni meteo previsti, inoltre, è stata valutata per domani, lunedì 16 Gennaio, allerta gialla su alcuni settori di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno