
Le bistecche di lombo acquistate dal garante della Privacy, quando Report si recò nella macelleria di Stanzione
Sport Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 09:44
Tutto il passato di San Miniato Basso – Piombino

Terza di ritorno, 18 gennaio, Ponte a Egola ore 15. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Riccardo Marchionni
PIOMBINO — Il nostro avversario di domenica prossima è il San Miniato Basso, retrocesso dall’Eccellenza al termine del campionato 2022/23, ma non è la stessa squadra di due stagioni orsono quando mancò per un soffio la vittoria del campionato, superata da una fortissima Sestese. Lo stadio comunale Pagni è in ristrutturazione (tutti lo sono, meno il nostro) perché stanno ponendo un nuovo manto sintetico, quindi domenica la gara contro il Piombino sarà giocata a Ponte a Egola (comune di Montopoli), in un ottimo impianto omologato per la serie D. Terza di ritorno, cambia l’orario in maniera definitiva, fino all’ora legale giocheremo alle 15.
Facciamo un po’ di storia e conosciamo il nostro avversario. San Miniato Basso, un tempo si chiamava Pinocchio (Pinochium, in latino); la frazione ultimamente supera calcisticamente superato il comune storico - Eccellenza contro Prima Categoria - anche adesso San Miniato è in Prima Categoria mentre i cugini sono in Promozione. Il centro principale con il passare del tempo è decaduto, mentre la zona commerciale, che si spinge ad abbracciare Fucecchio, più vitale e moderna, ha preso campo. Maglie giallorosse, come la Roma, stemma sociale con Pinocchio che gioca a calcio insieme a un cane (forse Melampo), animo sbarazzino da squadra giovane e battagliera.
Incontriamo il San Miniato Basso solo in tempi moderni. Stagione 2000/01, Prima Categoria, giorni tristi per un Piombino alla deriva che si piazza ultimo e retrocede, mentre i giallorossi arrivano terzi. È il Piombino di Barlettani, Bardocci, Matteucci, Cioni, Carli, Minuti, Marinari, per citare qualche nome. A Piombino perdiamo 1-0, a San Miniato 2-1 (gol di Venditto). Passano dodici anni prima di incontrare ancora i giallorossi pisani. Stagione 2012/13, Prima Categoria, ce la giochiamo fino in fondo per la Promozione, la spuntiamo noi con dieci lunghezze di distacco. Un Piombino in gran spolvero sostenuto dalle reti del bomber Papa (12), ma ci sono anche un giovanissimo Catalano, i fratelli Gherardini, i gemelli Rocchiccioli, Breschi e Cicalini. A San Miniato perdiamo 2-1, gol di Venditto; a Piombino vinciamo 1-0, gol di Cicalini. Le ultime stagioni ci vedono sempre avversari in Eccellenza, per i giallorossi la categoria più importante di una breve storia. Nel 2017/18 (quinti a pari merito), vinciamo 2-1 al Magona (gol di Fatticcioni e Catalano), perdiamo 4-2 a San Miniato (gol di Lici e Fanciulli). La stagione 2018/19 (Eccellenza) è infausta per i nerazzurri che si piazzano penultimi (prima del Cecina) e retrocedono in Promozione, mentre i giallorossi sono ottavi e conquistano la salvezza. In casa facciamo 2-2 (gol di Copponi e Catalano), a San Miniato perdiamo 3-1 (gol di Petrone). Altro incontro, ancora in Eccellenza, nel 2020/21, campionato sospeso dopo due giornate per Covid, ma il San Miniato Basso facciamo in tempo a incontrarlo al Magona dove pareggiamo 1-1, gol di Angiolini. Stagione 2021/22, sempre Eccellenza, con il Piombino ultimo che retrocede con tristezza (solo 9 punti) e perde un po’ con tutti; il San Miniato Basso arriva secondo a dieci punti dalla corazzata Livorno. Sono due sconfitte: fuori casa 4-1 (gol di Dublino), al Magona ancora peggio (1-5, gol di Carnevali). Torna il San MiniatoBasso in Promozione (fresco retrocesso ma con ambizioni) nel 2023/24. Al Magona la squadra allenata da Brontolone è in piena crisi e perde 3-0 senza alcuna attenuante. Gara di ritorno identico risultato, anche se il mister è Venturi, netto il divario tra una prima della classe e una squadra che lotta per la salvezza, ancora 3-0, a San Romano per indisponibilità dello stadio Pagni. Stagione 2024/25, sempre Promozione, vede il Piombino di Venturi sconfitto a San Miniato (2-0) al termine di una gara giocata molto male. Va meglio il ritorno al Magona, con la squadra affidata alla coppia Gherardini - Masullo, perché il Piombino vince di misura (1-0) con gol di Biondi, che sfata una tradizione negativa contro i giallorossi e riaccende le speranze di salvezza. Nella stagione in corso la gara di andata ha visto vincere il Piombino per 2-1, al termine di un incontro molto combattuto. Reti di Mattia Pallini e Fatticcioni su rigore, dopo che gli ospiti erano andati in vantaggio con un penalty realizzato da Bernardoni.
La statistica propende nettamente a favore degli ospiti: 16 gare giocate, 4 vittorie nerazzurre, 10 giallorosse, 2 pareggi. Il San Miniato Basso è una nostra “bestia nera”, come si diceva una volta. La classifica - una tantum - sta dalla parte del Piombino che è sesto con punti 26 (7 vittorie, 5 pareggi, 5 sconfitte), in serie positiva da cinque turni, anche se l’ultimo risultato casalingo è stato un mezzo passo falso. Il San Miniato Basso è quartultimo con punti 17 (5 vittorie, 2 pareggi, 10 sconfitte) e lotta per evitare i play-out. Altri dati statistici dei giallorossi vedono un discreto attacco (16 gol) e una modesta difesa (26 reti subite), contro il nostro non eccelso attacco (19 gol) e un’ottima difesa (17 gol subiti). Età media dei locali: 22,5 contro la nostra di poco più alta (23,5). Il capocannoniere del San Miniato Basso si chiama Cavallini e ha segnato 5 reti. Il nostro è capitan Fatticcioni con 6 gol. Pronostico difficile, gara aperta a ogni possibile risultato, con il Piombino - manca ancora Milano (squalificato) ma rientra Diagne - che cercherà di approfittare dello scontro diretto Barberino - Castiglioncello per superare una squadra in classifica. Doppio scontro a San Miniato Basso, perché sabato - sul campo di San Romano, ore 15 - giocheranno una gara decisiva per la salvezza anche gli Juniores delle due formazioni.
Il Direttore sportivo Luca Barchi ci ha detto: “Domenica scorsa contro Colli Marittimi abbiamo disputato una partita sotto tono e siamo consapevoli che dovevamo fare meglio. In settimana la squadra si è allenata bene, sappiamo che domenica a Ponte a Egola sarà una partita complicata. Il San Miniato Basso si è rinforzato molto dal girone di andata, sono arrivati nuovi giocatori ed è stato cambiato anche il tecnico. Cercheremo di fare del nostro meglio per portare via dei punti dalla trasferta in terra pisana. Gli Juniores giocano una partita importante, anche loro contro il San Miniato Basso, ma la squadra - pur sconfitta in casa dalla Pro Livorno in seguito a due sciagurati episodi - è determinata ed è convinta di poter raggiungere la salvezza”.
Arbitrerà la gara Gabriel La Rosa di Pistoia, coadiuvato da Virginia Andrea Gentili di Prato e Niccolò Galighi di Firenze. Il direttore di gara è giovane, arbitra dal 2022, divide la sua attività tra Prima Categoria (7) e Promozione (4), oltre a gare del Settore Giovanile Nazionale (3) e Femminile (1). Ha debuttato in Promozione nel corso della presente stagione ed è stato scelto per partecipare al progetto UEFA Talent & Mentor, un progetto di crescita e formazione specializzato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










