La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità lunedì 11 novembre 2024 ore 09:40
Suvereto si prepara per la 56esima Sagra
Antichi mestieri, musica, gastronomia, un convegno sul gusto e iniziative sugli animali
SUVERETO — Fervono i preparativi per la 56esima edizione della Sagra di Suvereto, originariamente dedicata al cinghiale e poi diventata un appuntamento culturale e gastronomico tra i più rinomati della Toscana, una festa paesana che nel tardo autunno di ogni anno muove migliaia di visitatori, attratti dai prodotti locali, dal paesaggio e dalle bellezze del centro storico.
Già campeggia sulla strada di accesso al paese il grande cartellone che annuncia la festa. La Sagra sarà inaugurata domenica 24 Novembre con la Filarmonica Puccini e proseguirà fino alla festa dell’Immacolata con le giornate clou dell’ 1 e 8 Dicembre. In paese il consiglio direttivo dell’Ente Valorizzazione Pro-Loco, presieduto da Fausto Acerbi, è all’opera per selezionare gli stand partecipanti, definire i menu, organizzare i convegni, i concerti, le attrazioni, le mostre e le relative attività promozionali.
Tutto ciò in collaborazione con l’amministrazione comunale e le altre associazioni locali, ma soprattutto grazie all’impegno di tanti volontari che nei giorni della sagra si ritroveranno intorno alla grande cappa col braciere acceso.
Quest’anno la cappa non sarà collocata in piazza Gramsci, dove sono cominciati i lavori per la ristrutturazione del Palazzo della Loggia (che diventerà un centro culturale), ma il fuoco sarà acceso in Piazza D’Annunzio, dietro il Palazzo comunale. Qui si prepareranno salsicce, polenta, carne di cinghiale e i piatti più importanti della tradizione locale. Oltre alla gastronomia, con il consueto ristorante del Ghibellino, in questa edizione un particolare rilievo sarà dato ai vecchi mestieri con artigiani all’opera e laboratori artigianali per ragazzi, alla musica con alcune note band tra cui il Duo Giuncaico, Magicaboola e banda Galantara.
Tra le iniziative a carattere culturale ci sarà un convegno organizzato insieme a Slow Food sulla Val di Cornia come terra del gusto, il 30 Novembre e la presentazione dell’ultimo numero della rivista “Nautilus” dedicato agli animali, il 7 Dicembre, con il laboratorio Carta-Bestia. Gran finale l’8 Dicembre con il corteo storico e i Cavalieri di Ildebrandino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI