Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:04 METEO:PIOMBINO10°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 29 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La protesta dei girasoli al parco Solari di Milano
La protesta dei girasoli al parco Solari di Milano

Sport sabato 29 novembre 2025 ore 18:40

Un Piombino deconcentrato sconfitto a Sancasciano

La partita termina 2 a 0. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Dargys Ciberio



PIOMBINO — Temperatura rigida, giornata invernale, spettatori in buon numero tra tribuna e gradinata, in maggioranza di fede gialloverde, campo di gioco sintetico in buone condizioni. Una corona di cipressi circonda il campo, in una struttura storica e antiquata ma ancora valida.

Il Piombino deve fare a meno di Quarta e Polese in difesa, oltre a mancare Diagne a centrocampo. Gherardini e Masullo schierano Ceban tra i pali; Fatticcioni e Cecchini centrali; Paggini e Barchi terzini; Razzauti mediano di spinta; Biondi e Milano a centrocampo; Lepri esterno sinistro; Mattia Pallini e Pirone attaccanti. Per i nerazzurri non è giornata, purtroppo, si vede dai primi venti minuti dominati da una coriacea Sancascianese, che va in gol al 25' grazie a un colpo di testa di Ballini su cross da calcio d'angolo. Ma prima del gol abbiamo assistito a un continuo attacco da parte dei locali che sono andati al tiro con il bravo Casini e con Ceccherini, conclusioni ben neutralizzate da Ceban. 

Nel primo tempo per il Piombino si è fatto vedere soltanto Lepri con un insidioso tiro in porta. Una Sancascianese grintosa e determinata ha fatto sempre la partita attuando un pressing sfrenato, giocando con grande agonismo e mostrando la voglia di assicurarsi tre punti importanti per la salvezza. Il secondo tempo non ha fatto registrare niente di diverso, anche se la panchina nerazzurra ha provato a cambiare modulo inserendo Calabrese al posto di Milano, subito dopo Lunghi per Lepri e Canessa per Pallini (11'). Ricordiamo solo un tiro di Razzauti che ha fatto la barba al palo dopo tre minuti, ma sono stati ancora i locali a condurre la gara con Lumachi e Casini spesso liberati per il tiro. Per il Piombino ci hanno provato Lunghi (14') e Razzauti(17') ma con due conclusioni inefficaci. Al 36' la Sancascianese ha messo al sicuro il risultato con Casini che ha risolto a suo favore una mischia in area di rigore. 

Il Piombino ha fatto entrare anche Patara e Gentili al posto di Cecchini e Razzauti, ma il risultato non è cambiato, nonostante i 5 minuti di recupero concessi dal discreto direttore di gara, ininfluente sul risultato finale. Questo Piombino manca di costanza e di continuità, perché oggi la squadra di Masullo e Gherardini è parsa sempre fuori partita, l'ombra della buona formazione che aveva sconfitto l'Atletico Maremma. Attendiamo un pronto riscatto domenica prossima al Magona contro il Castiglioncello.

Tabellino
Sancascianese - Atletico Piombino 2-0
Reti: 25' 1t Ballini - 36' 2t Pietro Casini
Sancascianese: Minó, Ceccherini, Magnelli, Pratesi, Schiazza, Ballini, Matteo Piazzini (18' 2t Sandroni) Mirco Piazzini (22' 2t Frosecchi), Terramoto(21' 2t Fusi), Lumachi (45' 2t Samuele Casini), Pietro Casini (42' 2t Magistri). A disposizione: Mugnai, Dupi, Di Benedetto, Guarducci. All. Latini.

Atletico Piombino: Ceban, Cecchini (15' 2t Patara), Barchi, Razzauti (37' 2t Gentili), Fatticcioni, Milano(1' 2t Calabrese), Biondi, Paggini, Mattia Pallini (11' 2t Canessa), Pirone, Lepri (11' 2t Lunghi). A disposizione: Filippo Pallini, Spagnesi. All. Masullo e Gherardini.

Arbitro: Fantozzi di Pisa
Assistenti: Cerino di Lucca e Giovanili di Arezzo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Delusione di Confcommercio vista la crescita dei porti vicini. Autorità Sistema Portuale al lavoro e Comune al fianco degli operatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Politica

Attualità